OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



SESTRI (GE). UN CARDELLINO, UN PULLO E DUE RONDONI
SOCCORSI DAI VOLONTARI OIPA

Sostieni la sezione OIPA Genova e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/genova.html

20/7/14

Durante l’estate capita spesso d’imbattersi in volatili che per svariati motivi, tra cui la caduta dal nido, una ferita o il caldo eccessivo, vengono trovati in strada disorientati, molti di loro ancora pulli che hanno ancora bisogno di essere accuditi da un adulto. Una volta accertato che non vi siano i genitori nei dintorni che li sorvegliano a distanza, come accade per alcune specie di volatili, è possibile prelevare l’uccellino in difficoltà, rivolgendosi ai centri di recupero o a volontari esperti qualora non si sapesse come trattarli.

Questo piccolo cardellino ha avuto la fortuna di essere stato trovato in mezzo alla strada direttamente da una volontaria OIPA che, esperta nella cura dei volatili, l’ha imboccato e accudito per alcuni giorni, attendendo che fosse in grado di volare. Il cardellino è stato in seguito liberato nel luogo del ritrovamento. Anche due rondoni trovati al suolo in difficoltà a Sestri e a Voltri sono stati prontamente soccorsi dai volontari OIPA. Uno di loro ha già spiccato il volo, mentre l’altro ha ancora necessità di essere nutrito e, non appena sarà autonomo, verrà restituito alla natura.

C'è la finale dei mondiali, le strade deserte e in mezzo ad una carreggiata c’è lui, un pullo di verdone, solo e spaesato. Niente nidi attorno, è arrivato li chissà come. Soccorso da una volontaria OIPA di Genova, il piccolo volatile è stato portato al sicuro e rifocillato. Come se avesse dinnanzi la sua mamma, apriva il becco ogni volta che ci si avvicinava a lui per porgergli il cibo. Gino, così è stato battezzato, è stato nutrito a dovere con il pastone adatto alla specie, pezzetti di mela e semi di girasole tritati. Adesso Gino ha preso il volo e la cosa più bella che ha donato è stata la possibilità di salvare la sua vita appena iniziata.

Marika Menozzi – Vice delegata OIPA Genova e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org