OIPA












Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



ATTIVITA' OIPA BOLOGNA 2008

COMMISSIONE PER LA GESTIONE DEL CANILE MUNICIPALE DI BOLOGNA
Un nostro delegato è stato eletto dalle Associazioni Animaliste provinciali a rappresentarle nei tavoli di discussione per la gestione del canile municipale di Bologna.
Dal 2005 anno in cui il canile è stato sequestrato alla gestione dell’ENPA si sono susseguite gestioni, prevalentemente di cooperative, con le quali abbiamo collaborato ottenendo buoni risultati anche grazie alla presenza nella commissione.
Possiamo dire che a tutt’oggi il canile di Bologna può essere preso ad esempio come luogo di custodia di cani attento alle esigenze dei suoi ospiti; c’è una cura pressante sull’alimentazione, sul movimento e sul recupero comportamentale dei cani.
Nell’estate del 2009 la commissione si è sciolta per problemi del comune di Bologna.

RAPPRESENTANTE DEI VOLONTARI OIPA AL CANILE MUNICIPALE DI BOLOGNA
Un nostro delegato è stato eletto dai volontari presenti al canile come loro rappresentante nei rapporti con la gestione, con il servizio veterinario e con il comune.
E’ un ruolo molto delicato perché il canile di Bologna è dal 2005 (sequestro giudiziario all’ENPA) che è sotto i riflettori dell’opinione pubblica e ci sono molte pressioni anche sul nutrito gruppo di volontari.
Tuttora Barbara Merighi si occupa con costanza di questo ruolo; a lei va reso merito anche di sapere gestire cani con aggressività non controllata di qualunque razza (Amstaf, PittBull, pastori del Caucaso) e di potergli quindi garantire una vita dignitosa pur costretti a vita dentro ad un canile.

FIRMA DELL’ACCORDO PER LE ADOZIONI TEMPORANEE DEL CANILE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI
L’OIPA Bologna ha firmato un accordo con l’ente pubblico che gestisce il canile (Co.Se.A. Consorzio Servizi Ambientali) per prelevare ciclicamente alcuni cani per portarli in altre strutture più vicine a Bologna.
Uno dei problemi principali di questa struttura è infatti nella sua collocazione distante dai centri abitati, in posizione impervia sui colli bolognesi dove in inverno diventa un’impresa, con la neve, riuscire ad andarci.
Speriamo con questo accordo di poter portare più cani possibile in strutture più prossime ai grandi centri per aumentare la loro visibilità e di conseguenza la possibilità di adozione

In allegato il Modulo Affidi Temporanei

OIPA BOLOGNA PRENDE IN CARICO 6 CANI DI RAZZA DOGO ARGENTINO SEQUESTRATI
Abbiamo preso in carico 6 cani di razza dogo argentino sequestrati in provincia di Bologna a Ottobre 2008.
In attesa della conclusione del processo penale che vede imputata una allevatrice che teneva i doghi in condizioni inimmaginabili, la procura ha deciso l’affidamento dei cani alla nostra associazione.

Sono stati temporaneamente sistemati in una struttura in provincia di Bologna in attesa di trovare affidatari adeguati.
La razza e l’età adulta rende complesso l’affidamento a privati di questi cani, abbiamo chiesto aiuto, in tal senso all’associazione El Alma De Dogo, amanti della razza e specializzati nel cercare adottanti adeguati.
Sino ad ora siamo riusciti a piazzare quattro dei sei cani a noi affidati, qualora vi fossero persone interessate non esitino a contattarci.

Paolo Venturi
Delegato OIPA per Bologna e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org