Un vivaio abbandonato, una colonia felina con più di 50 gatti e un senza tetto che, insieme a Rex, il suo inseparabile amico a 4 zampe, sfama i gatti con i pochi spiccioli che riceve in elemosina.
Siamo a Martinsicuro, un comune in provincia di Teramo, dove da più di un anno i volontari OIPA stanno portando il loro aiuto ai gatti presenti all’interno del vivaio Marconi, lungo la statale adriatica, un luogo dimenticato da tutti, anche dall’Amministrazione Comunale, che nonostante le istanze inviate da parte dell’OIPA per ottenere un contributo per il sostentamento e la messa in regola della colonia felina, non ha ancora fornito una risposta formale.
E se grazie all’interessamento dei volontari OIPA, Petre, il senza fissa dimora, è riuscito ad ottenere dopo più di 11 anni una roulotte in cui ripararsi dal freddo, la situazione per la colonia felina non accenna a migliorare.
L’assenza di controllo delle nascite, che si è protratta per diversi anni, ha infatti determinato un aumento esponenziale dei gatti, motivo per cui i volontari OIPA, insieme alla “gattara” che è riuscita ad ottenere il riconoscimento della colonia da parte dell’ASL, si stanno occupando delle catture per le sterilizzazioni e la reintroduzione dei felini sul territorio, sterilizzazioni che, tuttavia, non sono ancora terminate, non solo per la difficoltà nel catturare i gatti, ma soprattutto per il loro numero, difficile anche da quantificare in maniera precisa e che continua ad aumentare anche a causa dei diversi abbandoni che si verificano puntualmente in primavera ed estate.
In attesa che il Comune di Martinsicuro risponda ai numerosi solleciti dell’OIPA, i volontari tentano di sfamarli come possono, grazie alle proprie raccolte alimentari e mediante le donazioni che ogni tanto ricevono da alcuni cittadini. Inoltre, il freddo e il gelo stanno peggiorando le condizioni in cui vivono i felini, privi di ripari.
I volontari OIPA lanciano un appello a chiunque possa aiutarli a sfamare la colonia felina, donando cibo o anche un piccolo contributo per acquistarlo. E’ possibile dare supporto anche donando cucce e/o casette, anche usate, l’importante è che il materiale sia resistente all’acqua e all’umidità.

Per informazioni: Delegata: Roberta Ruggieri – teramo@oipa.org; Vice-delegata: Monica Di Mascio – Tel. 338 5005895; vice-teramo@oipa.org

POTETE AIUTARE LA SEZIONE INSERENDO NELLA CAUSALE “COLONIA FELINA – OIPA TERAMO” NEL CAMPO OFFERTA A DESTRA