OIPA e-learning

ANIMALI & CONDOMINIO

Vietato vietare: secondo una disposizione del codice civile, il regolamento condominiale non può più vietare la detenzione di animali domestici all’interno della proprietà privata. Ma come vivere serenamente ed evitare contrasti “bestiali”? OIPA consiglia di leggere sempre il regolamento di condominio prima di comprare o affittare casa, questo per evitare qualsiasi sorpresa. E per gli spazi comuni, come cortile, ascensore, atrio o altro, come funziona? Per legge tutti i condomini hanno gli stessi diritti sulle parti comuni: è possibile quindi utilizzarle con il proprio animale, ovviamente sempre nel rispetto delle altre persone.

WEBINAR DEDICATO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AVVOCATI IN TEMA DI RESPONSABILITÀ LEGALE NELLA DETENZIONE DI ANIMALI

LA PERFETTA CAT HOUSE: CONSIGLI PRATICI PER UNA CORRETTA CONVIVENZA FELINA

Vivi con un micio o hai intenzione di adottarne uno? Una buona convivenza con un gatto in casa è possibile, ma è fondamentale offrirgli il giusto ambiente. Scopri tutti gli accorgimenti sulla corretta convivenza felina guardando il nostro Webinar con Francesca Collodoro (Responsabile Cat House OIPA Milano) come relatrice e Claudia Taccani (Responsabile Sportello Legale OIPA) come moderatrice.

TUTELA DELLA FAUNA SELVATICA DALL’ATTIVITÀ VENATORIA E DAL BRACCONAGGIO

Video relativo al webinar organizzato da Claudia Taccani, avvocato dello Sportello legale OIPA, insieme al relatore del corso Giovanni Albarella, responsabile settore attività venatoria e antibracconaggio LIPU – BIRDLIFE ITALIA.

CANI “IMPEGNATIVI”? PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Video relativo al webinar dello scorso 15 marzo organizzato da Claudia Taccani, avvocato dello Sportello legale OIPA, insieme alla relatrice del corso, Ilaria Ciccarelli, educatrice cinofila FIBA.
Durante il corso sono state fornite delle indicazioni utili per una gestione corretta del cane “impegnativo”, per prevenire pericoli e migliorare la gestione del nostro amico fidato.
Alcuni tipi di razze o incroci, infatti, o anche il vissuto storico del quattro zampe, possono influenzare il relativo comportamento e l’approccio con gli altri simili e umani.