Stop Viral Animal Cruelty: cancellazione video/immagini di maltrattamenti sul web

Sul web circolano sempre più frequentemente video ed immagini di maltrattamenti contro gli animali.

Grazie al progetto OIPA “Stop Viral Animal Cruelty”, ogni volta che troverai online video o immagini di maltrattamenti potrai segnalarlo compilando l’apposito modulo online e richiederne la rimozione.

L’OIPA, in collaborazione con la azienda specializzata Tutela Digitale, esaminerà i video e le immagini segnalate per poi avviare una procedura volta al tentativo di rimozione del contenuto dal web.

In caso di video o foto di maltrattamenti su animali che circolano online, è fondamentale non condividere tali contenuti, in quanto la loro diffusione darebbe all’autore del fatto esattamente ciò che cerca, ovvero visibilità, oltre a far aumentare il rischio di emulazione.

Ricordiamo che oltre a segnalare il link all’OIPA è necessario, per risalire agli autori del maltrattamento, procedere con la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Hai assistito in prima persona ad un maltrattamento?

Fai una segnalazione alle Guardie Eco Zoofile dell’OIPA.

Prima di compilare il modulo: cosa sapere

Il contenuto segnalato verrà rimosso?

Non si ha la garanzia che il contenuto venga rimosso, ma che saranno attivati entro 48 ore dalla segnalazione tutti gli strumenti a disposizione di un team di specialisti del web e della eliminazione di contenuti illeciti dalla rete. Un eventuale esito negativo della procedura di rimozione non dipende né da OIPA, né da Tutela Digitale, ma da politiche di gestione di alcuni Siti Web, Social Network o ISP (Internet Service Provider).

La mia segnalazione è anonima?

Sì, è sufficiente fornire il proprio indirizzo email che non verrà divulgato all’esterno.

Cosa faccio se non potete intervenire?

Oltre a segnalare il contenuto online all’OIPA, che avvierà la procedura di rimozione, è necessario fare denuncia all’Autorità Giudiziaria per risalire agli autori del maltrattamento, anche attraverso la denuncia in forma scritta a:

  • Polizia Postale (CLICCA QUI)
  • Carabinieri
  • Polizia di Stato

Segnalazione maltrattamento sul web

    SEGNALANTE

    (tutti i campi con * sono obbligatori)

    La tua email*

    SEGNALAZIONE

    INDIRIZZO LINK (URL)*

    ANIMALE/I COINVOLTO/I

    BREVE DESCRIZIONE DEL MALTRATTAMENTO


    ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI DATI (PER PROSEGUIRE CON LA COMPILAZIONE DEL MODULO DEVI DARE IL CONSENSO CLICCANDO IL TASTO "PRIVACY")
    Leggi l'informativa