No all'uccisione dei cinghiali: agli abbattimenti seguirebbe un moltiplicarsi di cucciolate

Chiediamo di essere ascoltati prima dell’eventuale emanazione di un’ordinanza. «Dare voce alle associazioni protezionistiche non dovrebbe essere un’opzione, ma un dovere»

No alla pista per le corse dei levrieri. Partecipa al mailbombing!

«Far correre i levrieri, così come far correre cavalli, per il divertimento umano è segno di mancanza di cultura e sensibilità nei confronti degli animali»

Stop ai test cosmetici sugli animali. Firma anche tu!

Sostieni l’iniziativa dei cittadini europei “Save cruelty-free cosmetics” per un’Europa senza sperimentazione animale

Emergenza Ucraina

Un aiuto a sostegno delle associazioni ucraine

Progetto OIPA "Io salvo un randagio" che contrasta l'indifferenza

Facciamo rete intorno agli animali randagi: anche loro hanno diritto a cure, cibo e assistenza sanitaria

Fai la tua parte

Benvenuti nel sito dell’OIPA

CHI SIAMO

Scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento

LE SEZIONI

L’OIPA vanta sezioni provinciali su tutto il territorio italiano impegnate nel salvataggio e nella diffusione dei diritti animali

LE GUARDIE ZOOFILE

L’OIPA vanta numerosi nuclei di guardie zoofile sul territorio italiano attive per la protezione degli animali e la salvaguardia dei loro diritti

DONA IL 5×1000
C.F. 97229260159

Dona il 5xmille agli animali, con una semplice firma puoi diventare parte del cambiamento!

OIPA utilizza la maggior parte dei fondi raccolti per ripari, cure veterinarie e tanto altro. Riceviamo quotidianamente nuove richieste di aiuto da tutte le sezioni italiane. Leggi le storie degli animali salvati e scopri come puoi regalare loro un lieto fine.

Abbandonata incinta, ha rischiato la vita durante il parto: aiutiamo Marta e i suoi cuccioli, ora al sicuro con i volontari dell’OIPA di Paternopoli.

Cane randagio investito trovato agonizzante sul ciglio della strada. Soccorso appena in tempo, ora Nerone ha bisogno di recuperare la sua autonomia

Super nonnina accolta nella Cat House di OIPA Milano, Olimpia aspetta l’amore di una famiglia. Puoi adottarla anche a distanza per aiutarla nelle cure

L’incredibile forza di Bo Derek, micia soccorsa con un grave trauma facciale. Aiutiamola a guarire insieme ai volontari dell’OIPA di Venezia

Noi ci mettiamo l’impegno, ma il vostro aiuto è fondamentale per regalare una speranza a ogni animale salvato. Scopri come OIPA ha utilizzato il tuo contributo e trasformato un appello in una storia a lieto fine.

I volontari dell’OIPA di Siracusa salvano un esemplare maschio di tartaruga di terra

Nessuno l’aveva soccorso ed era rimasto paralizzato sulla strada: oggi Rossino è felice e adora passeggiare in riva al mare. Grazie a tutti coloro che l’hanno salvato

La rinascita di Rochelle, anziana salvata dai volontari dell’OIPA di Latina. Oggi si chiama Penelope ed è stata adottata!

Sfruttato per cacciare e poi abbandonato in gravi condizioni, oggi Renesmee è rinato grazie alla vostra solidarietà e all’adozione in famiglia!

Recuperi, sequestri, salvataggi di animali: tutte le azioni dell’OIPA e gli aggiornamenti più importanti dal mondo animalista.

Ravenna, parco del delta del Po. Diciamo no alla strage di mamme e cuccioli di daino della Pineta di Classe. Partecipa al mailbombing

Maserada sul Piave, Treviso. No alla pista per le corse dei levrieri: partecipa al mailbombing

Stop ai test cosmetici sugli animali: OIPA in piazza insieme a PETA e altre associazioni per diffondere l’iniziativa europea “Save cruelty free cosmetics”. Firma anche tu!

Emergenza Ucraina: distribuite 20 tonnellate di aiuti ai randagi e agli animali dei rifugi insieme alle associazioni leghe membro locali. La raccolta fondi continua!

Siamo impegnati in diverse battaglie per migliorare la condizione di vita degli animali e supportare i loro diritti. Scopri i progetti in cui siamo impegnati.

Sostieni il progetto “Gli amici di Dobby”

Sostieni il progetto “Nonnini alla riscossa”

Progetto “Io salvo un randagio”

Riscalda un cuore dona una cuccia

Dalla legislatura inerente al mondo animale a come comportarsi quando adotti un cane o un gatto, tutto ciò che c’è da sapere.

SOCCORSO ANIMALI

Prontuario soccorso animali

VACANZE

Vademecum vacanze a 6 zampe

NUMERI UTILI

Tutti i numeri utili