La quotidianità di un volontario dell’OIPA in Azerbaijan è occuparsi dei tanti gatti e cani dimenticati che vivono ai margini come invisibili, portandogli cibo e prendendosi cura di loro in un paese che sfortunatamente rappresenta uno dei peggiori esempi in termini di diritti e benessere animale.
Non soltanto i comuni non mostrano il mimino interesse per questi animali, anzi spesso per frenarne il sovrannumero li abbattono, ma anche i cittadini contribuiscono a peggiorare la situazione incrementando il randagismo perché si rifiutano di sterilizzare i propri animali abbandonando poi gatte incinte e un numero incredibile di gattini per le strade.
Di recente, la nostra delegata si è trovata di fronte a una mamma gatta con tre gattine e altre due lasciate nella zona dove generalmente si reca per il suo giro pappe e accudimento. Tutte sono state portate in clinica per essere visitate e per programmarne la sterilizzazione vista la loro età “critica”.
Alcuni giorni dopo, altri due gattini di neanche due mesi, sono stati ritrovati in stato di abbandono: i piccoli LUI e LIYA. Lui si aggirava sul ciglio di una strada miagolando alla ricerca di cibo, mentre Liya era stata buttata in un giardino in terribili condizioni.
Visitati da un veterinario, Lui è risultato tutto sommato in buone condizioni: ha ricevuto un trattamento antiparassitario e vermifugo, e successivamente è stato vaccinato.
Le condizioni di Liya, invece, erano decisamente più serie. La piccola zoppicava vistosamente, non vedeva da un occhio perché completamente chiuso per un’infezione, aveva il nasino intasato di muco e sangue, ferite su entrambe le orecchie e un lieve trauma cranico.
Dai primi riscontri clinici, si pensava la piccola non sarebbe più stata in grado di camminare e di vedere, invece dopo dieci giorni di terapie, ha ripreso a camminare e ha recuperato  completamente la vista.

Per l’infezione, Liya ha soltanto perso una piccola porzione dell’orecchio destro, ma questa piccola principessa guerriera si sta riprendendo velocemente. Ad oggi, è in buone condizioni di salute, ha potuto essere vaccinata e, come il suo piccolo amico Lui, ha anche un passaporto che le permetterà di poter essere adottata.

Grazie al vostro sostegno, potremmo aiutare l’OIPA Azerbaijan a coprire le spese veterinarie sostenute per le sterilizzazioni, le vaccinazioni e le terapie per questi gattini e per tutti quelli che ancora dovranno essere soccorsi.

Anche un piccolo aiuto, può fare la differenza nella vita di un randagio.

COME AIUTARE I GATTINI RANDAGI DELL’OIPA AZERBAIJAN

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta LUI e LIYA – OIPA AZERBAIJAN”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta LUI e LIYA  – OIPA AZERBAIJAN”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.