Registrations have closed.
PORTO RECANATI (MC) DICE NO AL CIRCO CON ANIMALI

PORTO RECANATI (MC) DICE NO AL CIRCO CON ANIMALI

103 103 people viewed this event.

NO AL CIRCO CON ANIMALI!

Mentre si attende, con impazienza, la sentenza del TAR sul ricorso presentato da un circo lo scorso anno, augurandoci la vittoria del Comune di Macerata, che, con il nuovo regolamento sul benessere animale, aveva mostrato estrema attenzione e sensibilità, si assiste nuovamente all’attendamento di un circo con animali, stavolta a Porto Recanati.

Per protestare contro uno spettacolo barbaro che non ha più ragione di esistere e che non diverte nessuno ENPA e OIPA Sezioni della provincia di Macerata e Fratello Cane di Civitanova, organizzano un presidio sabato 29 LUGLIO, a Porto Recanati, in Via dell’Industria – Zona Stadio, dalle ore 20.30 alle 22.30,

Ci chiediamo come possa essere considerato “divertente” lo “spettacolo” che si apre davanti a chi entra in un circo che usa animali privati completamente della possibilità di esprimere qualsiasi loro istinto o caratteristica naturale, costretti per tutta la loro vita a compiere gesti che sono totalmente fuori dalla loro natura, vivendo per in spazi piccolissimi, letteralmente ridotti in una condizione di schiavitù, con sofferenze fisiche e psicologiche che il pubblico nemmeno immagina.

Riportiamo la dichiarazione di Liana Orfei: “La belva si avvicina allo sgabello fin quando, sempre inseguendo la carne, è costretta a salirvi sopra. La belva va giù? Il domatore le dà la frustatina” e sulle foche: “Le foche possono essere addestrate solo per fame e non si possono picchiare perché la loro pelle, essendo bagnata, è delicatissima”. La frusta o il bastone portati in pista, servono a mantenere gli animali sotto uno continuo stato di paura e di minaccia, ricordandogli le percosse dell’addestramento.

Noi, i nostri figli e nipoti siamo chiamati al rispetto verso gli animali e il mondo naturale, riconoscendolo per quello che è: un vero e proprio universo con un equilibrio fragilissimo ed esseri senzienti da cui noi stessi dipendiamo.

Educatori trattate l’argomento del circo degli animali durante le vostre lezioni e attività, parlate con bambini e ragazzi di ciò che vuol dire maltrattamento e benessere animale, insegnate ai vostri alunni l’empatia e il rispetto per la Natura che ci circonda. Le associazioni animaliste di Macerata si rendono disponibili già da oggi ad essere presenti nelle classi per spiegare ai ragazzi il perché del “NO” al circo con gli animali e l’importanza delle tematiche animaliste.

Dettagli aggiuntivi

Dettagli aggiuntivi -

 

Data e ora

29/07/2023 - 20:30 to
29/07/2023 - 22:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends