Anziché proteggerle e custodirle, alcune persone scambiano le colonie feline per delle specie di discariche in cui oltre a disfarsi di oggetti di vario genere, si liberano anche degli animali che gli sono venuti “a noia”, magari ben sigillati dentro dei sacchetti della spazzatura o, per i più fortunati, dentro delle scatole di scarpe, così come accaduto alla piccola Cesira, una gattina di soli 3 mesi di vita scaricata presso una colonia felina censita e seguita dai volontari dell’OIPA di Reggio Calabria.
Per fortuna, chi ha avuto il coraggio di abbandonare una gattina così piccola, ha avuto almeno la decenza di praticare dei fori sul coperchio della scatola affinché non morisse soffocata.
Oltre a disfarsi di lei con la stessa leggerezza con cui si butta un vecchio gioco, delegando ad altri la sua salvezza, l’autore di un gesto inqualificabile si è anche ben guardato dal curarla.
Cesira, così l’hanno chiamata gli Angeli blu di Reggio Calabria, ha perso un occhietto proprio a causa di una rinotracheite trascurata e sta seguendo una terapia oftalmologica anche per l’altro occhio.
Ricoverata, la piccola è sotto terapia antibiotica e sta assumendo anche degli integratori affinché possa risollevarsi dallo stato di debilitazione in cui è stata trovata.
Non appena sarà tornata in forze, si dovrà valutare se sottoporla all’enucleazione dell’occhietto compromesso per evitare il rischio di infezioni.
Già gravati dall’accudimento di tanti mici randagi e di altri gattini che purtroppo vengono sistematicamente abbandonati presso le colonie che seguono, i volontari chiedono un gesto di solidarietà da parte di tutti per sopperire alle spese veterinarie in aiuto della piccola Cesira, che non appena sarà guarita, avrà bisogno di una famiglia.
Info sugli aiuti da offrire e la futura adozione di Cesira
COME AIUTARE CESIRA DELL’OIPA DI REGGIO CALABRIA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CESIRA – OIPA REGGIO CALABRIA “.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CESIRA – OIPA REGGIO CALABRIA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.