Ha riscosso un grande successo l’assemblea pubblica di presentazione del progetto “Zero Cani in canile” organizzata il 24 settembre 2017 presso la Pinacoteca “S. Cavallo” a San Michele salentino. Sulla scia di un progetto già avviato a Vieste, l’OIPA di Brindisi insieme all’Amministrazione Comunale ha deciso di avviare il progetto “Zero Cani in Canile” visti gli elevati costi di gestione che i canili comportano. Un solo cane costa al Comune circa € 1400,00 all’anno e il randagismo, nonostante le centinaia di adozioni che i volontari fanno, non sembra diminuire. Il Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha offerto la totale disponibilità a supportare il Comune di S. Michele Salentino e le amministrazioni che intendono adottare il progetto e Francesca Toto, esperta di marketing territoriale e ideatrice del progetto, l’ha presentato in dettaglio, mostrando il lavoro che i volontari della LNDC Vieste hanno fatto con ottimi risultati.

La lotta al randagismo senza l’uso dei canili è piaciuta anche al Presidente regionale di Federalberghi Puglia Francesco Caizzi e al Presidente Pierangelo Argentieri di Federalberghi Brindisi che si sono espressi in favore delle iniziative intraprese dal Coordinamento delle associazioni animaliste e di misure che possano facilitare l’accesso con animali al seguito presso le strutture turistiche, che in Italia sono passate in poco tempo da 91.718 a 160.318.

Sara Leone della LAV ha evidenziato come la Puglia continui ad avere un bassissimo dato di adozioni ed un’altissima spesa di randagismo che tocca i 27 milioni di euro annui. Ivonne Falcone, rappresentante del Coordinamento Provinciale di Protezione animali Brindisi, ha illustrato i danni economici e sociali che potrebbero derivare dalla costruzione di altri canili. “Ci auguriamo” afferma Antonia Muscatelli del Coordinamento provinciale di protezione animali-Foggia “che la Regione Puglia nella modifica alla legge 12-95 non preveda la costruzione di altri canili. Sarebbe anacronistico”.

Il Presidente nazionale dell’OIPA Massimo Comparotto ha espresso elogi al progetto Zero cani in canile e l’interesse ad applicarlo e Vito Francioso, Delegato OIPA Brindisi, ha moderato l’incontro evidenziando l’importanza della collaborazione tra associazioni e soprattutto tra coordinamenti provinciali in quanto rappresentativi dei vari territori.

L’incontro si è concluso con un accordo tra tutte le parti per cominciare a lavorare insieme per rendere tutta la Puglia Animal Friendly.