25 gennaio 2021 – È con grande dolore che comunichiamo che il piccolo Merlino ci ha lasciati. Sabato scorso, poco prima di essere portato ad un nuovo controllo, il piccolo micino ha avuto una crisi respiratoria e se n’è andato tra le braccia dei volontari, lasciando un vuoto incolmabile nei loro cuori. Merlino era un gattino vivace, gioioso e fino all’ultimo ha giocato e mangiato rispondendo molto bene alle terapie. Nessuno si aspettava una fine del genere, che la terra ti sia lieve piccolo Merlino.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che l’hanno sostenuto a distanza, mostrando grande solidarietà nei confronti di questo micino nato già sfortunato.

18 gennaio 2021 – LA STORIA DEL PICCOLO MERLINO

Trovato ad un mese e mezzo di vita, magrissimo e con un occhietto esploso e l’altro malconcio, Merlino non ha solo perso un occhio, ma ha rischiato anche di morire soffocato. Dopo essere stato sottoposto ad un lunga terapia per l’herpes, grazie alle cure dei volontari dell’OIPA di Siracusa, il piccolo micio sembrava migliorato.

Un giorno, però, senza alcuna avvisaglia, Merlino sta male, respira affannosamente ed è molto spossato. Condotto dal veterinario, viene ricoverato d’urgenza: dopo numerosi controlli, analisi, radiografia ed ecografia, si scopre che il micino ha un versamento pleurico, liquido nei polmoni, e rischia di morire se non si interviene subito.

Il piccolo Merlino viene anestetizzato e sottoposto a toracentesi, è grave, gli vengono aspirati ben 600 ml di liquido, una grande quantità per un micio così piccolo, di appena quattro mesi.
Merlino per fortuna ce la fa, sopravvive, ora è fuori pericolo, ma va continuamente monitorato. Accolto in stallo casalingo, sta seguendo una terapia mirata, mangia con appetito e gioca con altri gatti, ma va tenuto ancora sotto stretto controllo.

Solo alcuni giorni fa, infatti, sono stati aspirati altri 10 ml di liquido ed è stato sottoposto ad ulteriori analisi. Bisogna aspettare l’esito degli esami, capire le cause del versamento pleurico, fare lastre ed ecografie per controllare la situazione polmonare.

Gli Angeli blu dell’OIPA di Siracusa lo stanno assistendo con amore e tante attenzioni, ma i sacrifici per garantirgli tutte le cure di cui necessita sono sempre tanti, perciò ogni aiuto per affrontare le spese mediche e dei farmaci è sempre ben gradito.

Grazia di cuore a tutti coloro che sceglieranno di sostenere questo piccolo micio particolarmente sfortunato.

Per info e aiuti: Amelia Loreto, Delegata OIPA Siracusa e provincia; Tel. 349 0609547; siracusa@oipa.org

COME AIUTARE MERLINO DELL’OIPA SIRACUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Merlino – OIPA Siracusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Merlino – OIPA Siracusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta



IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)