Ricordate il progetto del parco OIPA Trento inaugurato circa 3 anni fa? Nel tempo, grazie all’infaticabile attivismo dei volontari dell’OIPA, questo meraviglioso parco è diventato proprio quello che si prefiggeva di essere: un luogo d’incontro per tutti i cittadini, turisti, curiosi e sognatori a 2 e 4 zampe, un piccolo bosco dove si perde la dimensione del tempo per rilassarsi e divertirsi insieme ai propri amici animali. L’area di circa 6.000 metri quadrati, è situata nelle vicinanze dell’abitato di Mattarello, ed è stata ceduta in gestione all’OIPA dalla Fondazione Crosina Sartori di Trento.

Nato con l’intento di creare un’area cani in un paese dove strutture del genere non c’erano ancora, il parco è stato realizzato riqualificando una bosco incolto che era diventato oramai un luogo di abbandono di rifiuti.
Inaugurato il 19 giugno 2015, nel tempo è diventato un punto di riferimento per tante persone amanti degli animali, un vero e proprio punto di aggregazione per ragazzi, adulti e anziani e, ovviamente, per tantissimi amici a 4 zampe, sempre felicissimi quando varcano la soglia di questa meravigliosa area verde, perché qui possono finalmente dare sfogo a tutta la loro energia.
L’area cani, di 50×25 mq, è stata infatti attrezzata con tanti giochi e con una piscinetta che, durante la stagione estiva, diventa lo spasso preferito di tutti gli ospiti a 4 zampe che ci sguazzano felici per trovare riparo dalla calura estiva.

In programma la suddivisione del parco in diverse aree destinate a varie attività, tra cui l’area viola, per la gestione e amministrazione del parco, l’area blu per la progettazione e realizzazione di percorsi didattici, l’area verde per la cura e la manutenzione del parco, l’area marrone per la costruzione e manutenzione delle attrezzature e dei percorsi, l’area gialla, già completata, dove è stato realizzato un piccolo orto con finalità didattiche e, infine, l’area rossa, dedicata alla gestione e agli eventi con gli animali.

Tra le numerose attività organizzate fino ad oggi, la Color Run che ha coinvolto numerosi ragazzi delle colonie estive e, da qualche anno, è stato avviato un progetto di collaborazione con l’istituto Tambosi di Trento, nel tentativo di avvicinare i giovani al volontariato.
Grazie al questa collaborazione, alcuni ragazzi che hanno aderito hanno avuto modo di partecipare ai lavori di realizzazione del parco e alle attività di volontariato.

Disponibile anche un servizio di dog sitter diurno, un asilo per chi ha difficoltà a tenere il cane per alcune ore durante il giorno o anche per i turisti che volendo visitare musei e monumenti, spesso non sanno dove tenere il proprio 4 zampe.
Il servizio è gratuito, anche se un’offerta all’associazione è sempre benvenuta e utile per la manutenzione del parco, impegnativa e costosa, visto che è tutto frutto del lavoro degli angeli blu dell’OIPA di Trento che spesso si trovano a dover ripulire il parco a causa di persone incivili.

Al parco OIPA c’è sempre bisogno di volontari, le attività sono tante e gli animali di cui si occupano gli angeli blu anche, così come ci sono sempre tante spese veterinarie, c’è da rinnovare il contratto dal parco e l’assicurazione, perciò ogni contributo economico, anche piccolo, è sempre benvenuto.

 

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”OFFERTA PARCO OIPA TRENTO”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“Offerta PARCO OIPA TRENTO” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta PARCO OIPA TRENTO”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[/cs_services]

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]