[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=mrBZdLT8Osw” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

ozzy-1Con il secondo intervento chirurgico, ci auguriamo che il 20 ottobre sia stato “l’ultimo atto” che ha visto protagonista il piccolo Ozzy di un percorso di cura iniziato oramai diversi mesi fa.

Chi di voi ha seguito la sua storia sostenendolo a distanza, si ricorderà che Ozzy, micino sottratto alla strada a 40 giorni di vita, riportava una malformazione congenita agli arti posteriori che gli impediva di camminare a 4 zampe.

Accolto dai volontari dell’OIPA di Catania, dopo il primo intervento chirurgico ad un arto posteriore, Ozzy è stato nuovamente operato all’altro arto. Un’operazione durata cinque ore durante la quale tibia e femore sono state segati e riallineati attraverso due placche e dieci viti. Rimasto sotto osservazione per una notte intera, Ozzy è stato dimesso il mattino seguente, riprendendo a camminare solo qualche giorno fa, quando è riuscito ad arrivare autonomamente sul balcone per godersi finalmente un po’ di sole.

ozzy-3Adesso si tratta solo di aspettare che trascorra il periodo di convalescenza post operatorio, trascorso il quale, per il piccolo Ozzy si svolterà finalmente pagina. Da quando è nato, infatti, questo splendido micio non ha ancora provato la gioia di camminare a 4 zampe né di fare tutte le acrobazie di cui tutti i felini sono grandi appassionati.

Il capitolo fatto di attese, dolori, intubazioni e anestesie è pronto a chiudersi con un felice epilogo che siamo certi vedrà il giovane protagonista ritornare in scena più forte che mai.


[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=7zRb1mystus&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

LE VOSTRE OFFERTE HANNO DONATO A OZZY LA POSSIBILITÀ DI ARRIVARE AL SUO TRAGUARDO: CAMMINARE
14/9/16

Chi si ricorda del piccolo Ozzy? L’abbiamo conosciuto a fine maggio, quando accolto dai volontari dell’OIPA di Catania, era ancora un cucciolino di 40 giorni raccolto dalla strada insieme alla madre e ai suoi fratelli. Ozzy, però, era diverso da loro: non saltellava, non camminava, ma riusciva solo a strisciare con le zampe anteriori. Così gli angeli blu dell’OIPA hanno voluto aiutarlo con un percorso di cura che è stato possibile soprattutto grazie alle vostre generose donazioni.

Per tornare a camminare, Ozzy aveva bisogno di un intervento chirurgico agli arti posteriori, che anziché essere in asse, risultavano divergenti, motivo per cui il micino non riusciva a reggersi con forza sugli arti posteriori e che comportava una costante abrasione dei tessuti del torace. Una malformazione congenita che, con il tempo e l’aumento del suo peso, sarebbe peggiorata.

Grazie al vostro aiuto, il primo intervento è stato effettuato il 25 agosto, un’operazione chirurgica complessa e più lunga del previsto, durata quasi 4 ore, durante la quale l’ortopedico ha ricongiunto il femore con la rotula rimodellando le fasce muscolari lungo tutta l’articolazione.

Ancora in convalescenza, Ozzy adesso è costretto suo malgrado a stare a riposo. La sofferenza del primo post operatorio è passata, la ferita si sta cicatrizzando perfettamente e ora dovrà riprendere pian piano a camminare per consentire alla muscolatura di tonificarsi. Sulla base dei suoi progressi, che pare siano un po’ più lenti del previsto, il medico stabilirà la data dell’intervento all’altro arto posteriore.

Nel frattempo il piccolo Ozzy è cresciuto, diventando un bel miciotto di 4 mesi per 2 kg di peso, scalpita per muoversi e giocare e, per non farlo annoiare, gli angeli blu dell’OIPA si trasformano ogni volta che possono nei suoi “intrattenitori” personali.

Per informazioni su Ozzy e gli aiuti da offrire: Tiziana Genovese, Delegata OIPA Catania e provincia; Tel. 339 7376351; catania@oipa.org; Vice delegata: Loredana Chiarenza; Tel. 347 6247958; vice-catania@oipa.org


[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=tIQOfuVQfJ0&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

31/5/2016

SOLI 40 GIORNI DI VITA, MA OZZY NON PUO’ CORRERE E GIOCARE COME TUTTI I CUCCIOLI: GLI ANGELI BLU DELL’OIPA CATANIA CHIEDONO AIUTO PER DARGLI UNA POSSIBILITA’

A 40 giorni di vita Ozzy avrebbe preferito giocare con i suoi fratellini e, invece, ha già conosciuto più volte lo studio del medico veterinario e dello lo specialista ortopedico. Le sue difficoltà motorie sono emerse già dopo le prime settimane di vita, quando chi ha accolto dalla strada la mamma gatta insieme ai suoi piccoli, ha notato che Ozzy era sottopeso rispetto agli altri cuccioli e, anziché sgambettare normalmente, strisciava.

Segnalato agli angeli blu dell’OIPA di Catania, Ozzy adesso è ospite di una volontaria OIPA e ha bisogno di aiuto. Dagli accertamenti effettuati, infatti, è stata riscontrata una malformazione congenita delle zampe posteriori che, anziché essere in asse, sono divergenti, motivo per cui il micino non riesce a reggersi con forza sugli arti posteriori e striscia, aspetto che comporta una costante abrasione dei tessuti del torace e che con il tempo, aumentando il suo peso, potrebbe andare a peggiorare.

Come previsto dall’ortopedico, Ozzy molto probabilmente non sarà mai in grado di correre e saltare, ma di camminare sì, visto che le sue difficoltà motorie non provengono da danni neurologici. Per arrivare a sgambettare a 4 zampe, tuttavia, Ozzy dovrà essere effettuare delle radiografie ripetute nel corso del tempo (per valutare la calcificazione della colonna vertebrale) e dovrà essere sottoposto a continui controlli periodici (almeno una visita ortopedica specialistica al mese per 3/4 mesi) fino a che non sarà abbastanza grande e forte da poter subire un intervento correttivo.

Ecco perché gli angeli blu dell’OIPA chiedono la solidarietà di tutti per affrontare le spese veterinarie necessarie alle sue cure. Ozzy è un micino vispo e pieno di voglia di vivere e, nonostante le sue difficoltà e il dolore causato dalle piaghe, desidera giocare come tutti i cuccioli.

Chiunque abbia la possibilità di offrire un contributo economico può fare un’offerta sul conto corrente OIPA Italia. Anche un piccolo contributo sarà prezioso per garantire un futuro al piccolo Ozzy.

Per informazioni su Ozzy e gli aiuti da offrire: Tiziana Genovese, Delegata OIPA Catania e provincia; Tel. 339 7376351; catania@oipa.org; Vice delegata: Loredana Chiarenza; Tel. 347 6247958; vice-catania@oipa.org

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageDrZumSJrVO=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME AIUTARE OZZY”]CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “offerta Ozzy – OIPA Catania” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “offerta Ozzy – OIPA Catania”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “offerta Ozzy – OIPA Catania” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.

EFFETTUA UNA DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO

[/cs_services]

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”83″]