Comunicato stampa
22 marzo 2024

CANI E GATTI. ALLA CAMERA BOCCIATA LA PROPOSTA DI REGOLAMENTO EUROPEO PER IL LORO BENESSERE E TRACCIABILITÀ

L’associazione, che agirà in tutte le sedi opportune affinché, al contrario, siano innalzati gli standard del benessere animale anche in Italia, chiede di essere audita dalla Commissione

Cani e gatti d’allevamento meno tutelati in Italia, come vorrebbe invece la Commissione europea. È quel che ha ispirato, di fatto, il parere votato dalla Commissione Affari europei della Camera dei deputati che ha giudicato non conforme al principio di sussidiarietà la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità. Lo rende noto l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che si dice stupita da quanto votato dalla XIV Commissione che, in tal modo, fa arretrare le tutele per quei quattrozampe che purtroppo sono oggetto di commercio, spesso anche illegale.

E così, la Commissione presieduta da Sergio Battelli spedisce al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione europea un parere difficilmente comprensibile da chi ama gli animali.

I commissari, a maggioranza, hanno votato un testo in cui si legge: “la proposta non risulta pienamente coerente con il principio di sussidiarietà, in quanto non appare adeguatamente motivata, sotto il profilo della necessità e del valore aggiunto, la scelta di procedere ad un’armonizzazione integrale della normativa di settore, che potrebbe comportare importanti oneri di spesa da parte degli allevatori non associati ad un reale beneficio per gli animali”.

E ancora nel testo viene “evidenziata altresì l’esigenza di sopprimere la previsione riguardante l’esigenza che cani e gatti dispongano di spazio sufficiente per socializzare” (articolo 12, paragrafo 2, lettera d della proposta di regolamento).

Non basta questo, afferma l’Oipa, anche il meteo dev’essere meglio specificato (in peggio), poiché il parere richiama “l’esigenza di meglio specificare la previsione di cui all’articolo 12, paragrafo 3 in tema di protezione da condizioni climatiche avverse, correlandola esplicitamente a eventi climatici estremi”.

Infine la Commissione Affari europei sottolinea “l’opportunità di circoscrivere il divieto di tenere cani esclusivamente all’interno” (articolo 12, paragrafo 4).

L’Oipa, che agirà in tutte le sedi opportune affinché, al contrario, siano innalzati gli standard del benessere animale anche in Italia, chiederà di essere audita dalla Commissione.

Leggi il parere approvato dalla Commissione Affari europeti della Camera dei deputati

Leggi la proposta di regolamento europeo

 

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa Oipa
press@oipa.org
Tel. 3204056710

Canale Telegram Oipa media

Canale WhatsApp Oipa media

Archivio dei comunicati Oipa