Con il patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Veterinari di Ferrara e in collaborazione con le associazioni animaliste locali, i volontari dell’OIPA di Ferrara hanno organizzato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017 tre camminate in compagnia del proprio cane, denominate “4 PASSI A 6 ZAMPE”, che si sono snodate in tre distinti percorsi attraverso la città: sabato 14 ottobre sulle mura cittadine, sabato 11 novembre in centro storico, lunedì 18 dicembre una suggestiva fiaccolata natalizia in zona GAD.

Una passeggiata con il cane  fa bene al cuore e alla mente

E’ ormai già noto come una passeggiata quotidiana faccia bene alla salute: rafforza il nostro sistema cardiovascolare e ha un impatto importante anche su patologie croniche come il diabete, l’obesità, l’ipertensione. Non vanno inoltre trascurati i significativi benefici per la psiche, attraverso il piacere di muoversi insieme si rafforzano le relazioni sociali e il dialogo, si condividono il proprio vissuto e l’ appartenenza ad un territorio.

Anche per il nostro compagno a quattro zampe i risvolti positivi sono simili: il movimento permette di tenere sotto controllo il peso, apporta benefici all’apparato osteo-articolare, mantiene la tonicità muscolare, è un ottimo antistress ed una fondamentale palestra per la socializzazione con altri simili e per conoscere l’ambiente.

Avere un cane come compagno fornisce un ottimo scopo alla passeggiata quotidiana. Inoltre, chi porta a spasso un quattro zampe non soffre di demotivazioni, ma è invece obbligato a rispettare il programma di uscite giornaliere senza poter derogare. Tutto ciò diventa un vantaggio che aiuta a mantenersi in forma e in buona salute.

I volontari dell’OIPA di Ferrara ringraziano tutte le persone che hanno raccolto il loro invito trascorrendo un pomeriggio in allegra compagnia insieme ai loro fedelissimi amici.
Grazie al dott. Michele Franchi, agli amici di Vola nel Cuore, della Lega del Cane, del Canile Com.le, della Casa di Ballo, Animal Liberation.