• Event Time 3:00 pm - 6:00 pm
  • Event Start Date 14 October 2017
  • Event Location Viale 4 novembre - Ferrara

14 ottobre

“4 PASSI a … 6 ZAMPE: Tutti insieme sulle mura”

 

Ritrovo: Viale 4 novembre
c/o La Siberiana
Ferrara

Orario: 15.00 – 18.00

 

Con il patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Veterinari di Ferrara e in collaborazione con le associazioni animaliste locali, i volontari dell’OIPA di Ferrara e provincia organizzano nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, 3 camminate in compagnia del proprio cane, denominate “4 PASSI A 6 ZAMPE”, in tre distinti percorsi attraverso la città: sabato 14 ottobre sulle mura cittadine, sabato 11 novembre in centro storico, lunedì 18 dicembre una suggestiva fiaccolata natalizia in zona GAD.

L’iscrizione sarà di 5€, i cani dovranno essere condotti obbligatoriamente al guinzaglio.

Una passeggiata con il cane  fa bene al cuore e alla mente

E’ ormai già noto come una passeggiata quotidiana faccia bene alla salute: rafforza il nostro sistema cardiovascolare e ha un impatto importante anche su patologie croniche come il diabete, l’obesità, l’ipertensione. Non vanno inoltre trascurati i significativi benefici per la psiche, attraverso il piacere di muoversi insieme si rafforzano le relazioni sociali e il dialogo, si condividono il proprio vissuto e l’ appartenenza ad un territorio.

Anche per il nostro compagno a quattro zampe i risvolti positivi sono simili: il movimento permette di tenere sotto controllo il peso, apporta benefici all’apparato osteo-articolare, mantiene la tonicità muscolare, è un ottimo antistress ed una fondamentale palestra per la socializzazione con altri simili e per conoscere l’ambiente.

Avere un cane come compagno fornisce un ottimo scopo alla passeggiata quotidiana. Inoltre, chi porta a spasso un quattro zampe non soffre di demotivazioni, ma è invece obbligato a rispettare il programma di uscite giornaliere senza poter derogare. Tutto ciò diventa un vantaggio che aiuta a mantenersi in forma e in buona salute.

Info: OIPA Italia sezione Ferrara e provincia
Delegata: Micaela Cristofori
Tel. 349 1572106
ferrara@oipa.org