Vegano??? Ma da dove le prendi le proteine? Dai legumi e non solo … ed ecco una torta buonissima, nutriente, che piace a tutti, un piatto della tradizione ligure e toscana. Cecina, torta di ceci, fainà, comunque la si chiami la farinata è un piatto gustosissimo, proteico e naturalmente vegan, che potrete cucinare in tante varianti.

Farina di ceci, acqua, sale, pepe e olio extravergine d’oliva, e voilà, con pochi e semplici ingredienti sfornerete una torta salata sempre gradita. Alla ricetta base si possono aggiungere patate, cipolle, spinaci, zucchine e tante altre verdure che più vi piacciono.

Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro:

📌 150 gr di farina di ceci

📌 450 ml di acqua (gasata)

📌 sale integrale a piacere

📌 pepe nero a piacere

📌 zenzero in polvere a piacere

📌 rosmarino essiccato tritato a piacere

📌 1 rametto di rosmarino fresco

Le ricette che proponiamo le trovate anche nella pagina Facebook Le delizie di feli  e nel blog Le delizie di Feli – Vegan con gusto di Felicia Sguazzi, Chef vegana e foodblogger.

La ricetta nel blog Le delizie di Feli

Per realizzare la farinata di ceci seguo scrupolosamente il rapporto farina/acqua  di 1:3, nel corso degli anni ho apportato qualche aggiustamento, vario il rapporto farina/acqua 1:2 se aggiungo ortaggi e dopo aver visto un fornaio esperto illustrare il procedimento corretto per realizzare la farinata, non aggiungo olio alla pastella, l’olio lo utilizzo solo sulla teglia, nel mio caso foderata con carta forno.

Procedimento:

La sera precedente in un contenitore versate la farina di ceci, aggiungete l’acqua a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ponete la pastella in frigorifero a riposare tutta la notte.

Il  giorno seguente riprendete la pastella, eliminate l’eventuale schiumetta che si è formata in superficie, aggiungete sale, pepe, zenzero e poco rosmarino essiccato, mescolate, assaggiate. Se necessario aggiustate di sapore.

Foderate con un foglio di carta forno una teglia rotonda di 32 cm di diametro, oliatela distribuendo l’olio sia sulla fondo che sui bordi, modellate la carta facendola aderire perfettamente alla teglia.

Accendete il forno a 220°C. A temperatura, versate la pastella nella teglia, cospargete sulla superficie poco rosmarino fresco e una generosa spolverata di pepe.

Infornate e cuocete per 5 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 190°C/200°C e proseguite per 20 minuti.

La farinata è pronta, ma se desiderate come me l’esterno leggermente croccante, rovesciate la farinata su una seconda teglia e infornate per altri 5 minuti facendo dorare anche il lato inferiore.

Sfornate e fate intiepidire o raffreddare prima di servire, buonissima anche fredda.

Se lo desiderate potete congelarla, vi basterà tenerla a temperatura ambiente 30 minuti per avere la vostra farinata pronta.

Nota:

Per la farinata semplice seguite il rapporto 1:3

Per la farinata con verdure 1:2 con 150 gr di farina di ceci il rapporto ideale di verdure è di 200 gr.

Se utilizzate le patate aggiungetene meno 150 gr tagliate a piccoli dadini.