Investito e condotto al canile sanitario dell’Aquila, Makhno, bellissimo pastore maremmano, non ha più la sensibilità alle zampe posteriori e alla coda ed è paralizzato. Cani come lui in canile non hanno speranza di vita: non ci sono gli strumenti sanitari per accertare le sue condizioni, né le possibilità di seguirlo con delle cure adeguate.

Gli Angeli blu non hanno chiuso gli occhi di fronte al suo dolore, ma hanno voluto donargli un’opportunità di sopravvivenza assistendolo e alleviando il più possibile la sua sofferenza. Lo stanno medicando, gli hanno fornito coperte e traverse per evitare che stesse a contatto con il cemento e gli hanno procurato anche un carrellino per permettergli di camminare.

Inoltre, per accertare la causa della sua paralisi, l’hanno condotto in una clinica veterinaria per fare una lastra, da cui è emerso che ha una frattura spinale con l’interruzione di tutti i neurorecettori che conducono agli arti posteriori. Purtroppo, secondo il veterinario non c’è margine di recupero neanche se fosse sottoposto ad un intervento. L’unica fortuna per Makhno è che ha ancora il controllo degli sfinteri, anche se con la vescica gli va dato ancora un piccolo aiuto.

L’abbandono e l’incidente subito hanno condannato questo meraviglioso pastore ad una vita sul carrellino, ma gli Angeli blu non vogliono arrendersi, Makhno ha tanta voglia di vivere e merita una vita dignitosa. Aiutiamoli tutti insieme ad affrontare le spese che stanno sostenendo in suo aiuto e a trovare una struttura idonea dove possa essere seguito e aiutato con un percorso di riabilitazione.

È possibile aiutare anche inviando ai volontari i seguenti farmaci: Eosina 2 % e Sofagen crema.

Info su Makhno e gli aiuti da offrire

COME AIUTARE MAKHNO DELL’OIPA DELL’AQUILA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta MAKHNO – OIPA L’AQUILA”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta MAKHNO – OIPA L’AQUILA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.