L’OIPA sezione Milano, ed Angel Service, cooperativa sociale per favorire l’occupazione lavorativa e l’integrazione sociale a persone svantaggiate, hanno dato avvio a Milano al primo progetto di assistenza veterinaria e comportamentale gratuita per i cani dei senza fissa dimora del capoluogo lombardo.

Il progetto Virginia, dal nome della delegata dell’OIPA Milano recentemente scomparsa, prevede di mettere a disposizione un medico veterinario e un educatore cinofilo OIPA presso il dormitorio gestito da Angel Service in via Graff, nel quartiere Quarto Oggiaro, per garantire agli animali le cure veterinarie di base, ma anche indicazioni e consigli per gestirli al meglio. La frequenza prevista al momento è mensile, ma è in previsione di intensificarla una volta che il progetto sarà rodato e vedrà coinvolti un maggior numero di volontari.

“Crediamo fortemente in questo progetto perché da sempre siamo dalla parte di chi è in difficoltà, che siano animali o persone – sottolinea Sonia Marini, delegata OIPA Milano e provincia – Le cure veterinarie o il supporto di un educatore cinofilo possono avere costi proibitivi per chi si trova in un momento di difficoltà economica, quindi abbiamo deciso di offrire questo servizio in modo che le persone senza fissa dimora non debbano separarsi dai loro compagni di vita a quattro zampe o rinunciare a curarli e farli vivere serenamente. I medici veterinari e gli educatori cinofili metteranno a disposizione le loro competenze a titolo gratuito e speriamo che la diffusione del progetto ci permetta di coinvolgere un numero sempre più ampio di professionisti volontari”.

“Questo progetto, in cantiere da tempo, è un sogno che sta per realizzarsi – commenta Laura Muggiani, veterinaria volontaria OIPA capofila dell’iniziativa – Essere la voce dei più deboli è uno caposaldo dell’associazione, ed era così per la nostra giovane collega e amica Virginia, prematuramente scomparsa. Ecco perché lo dedichiamo a lei, perché possa ancora vivere nelle cose in cui ha creduto”.

Sei un veterinario, un educatore od un volontario e vuoi partecipare? scrivi a milano@oipa.org