E’ stato il piccolo Thomas il protagonista a 4 zampe del primo ciclo d’incontri organizzato dai volontari e dalle guardie eco zoofile dell’OIPA di Ancona insieme alla Cooperativa Asili Nido Ludus e Momo New.
L’incontro, destinato a circa 30 bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni, si è svolto in tre fasi ed è stato un vero concentrato di emozioni per i piccoli frequentanti del centro estivo della scuola Verne.

Nella prima parte dell’incontro, i volontari hanno raccontato e proiettato nella palestra la storia di Thomas, il cagnolino che a causa di un pirata della strada, aveva perso l’uso delle gambe posteriori e che, dopo un anno di lunghe terapie e amore da parte dei volontari, è tornato a camminare trovando anche una nuova famiglia.

E con enorme sorpresa dei bimbi, al racconto è seguito l’emozionante incontro con Thomas e la sua proprietaria Ilaria. Ai bimbi è stato mostrato come avvicinarsi ad un cane, come accarezzarlo e poi, tutti in fila per salutare e regalare un dolce snack a Thomas, che ha ovviamente gradito molto coccole e biscottini.

A conclusione dell’incontro, i bambini sono stati coinvolti in un laboratorio creativo, durante il quale hanno potuto esprimere con disegni e colori i sentimenti provati durante l’incontro. I volontari hanno inoltre distribuito loro alcuni gadgets in ricordo della giornata e un album a fumetti sul sul rispetto per l’ambiente e gli animali.

Le giornate di formazione, finalizzate a sensibilizzare i bambini sul rapporto uomo –animale-ambiente, sono state articolate in un ciclo di 4 incontri, che si ripeteranno durante il mese di luglio e saranno rivolti anche a bambini di una fascia d’età compresa tra i 7 e 14 anni.

L’OIPA di Ancona ringrazia di cuore gli educatori presenti all’incontro e la loro Cooperativa Asili Nido Ludus e Momo New per il coinvolgimento in questo importante momento di sensibilizzazione delle nuove generazioni.