Pulsava all’impazzata il cuore di Pio, tanto che era possibile avvertirne i battiti a mano nuda: a più di 10 anni d’età, a mala pena avrebbe potuto reggere il panico che l’aveva inchiodato ad un’aiuola, l’unica ancora di salvezza dal colpo che aveva appena accusato da un’auto in corsa su una strada provinciale di Pozzuoli. Attorno a lui non c’erano vie di scampo, un solo passo in più e Pio sarebbe andato in pasto alla morte. La stessa fine cui puntava chi l’aveva gravemente trascurato per poi abbandonarlo senza pietà.

Affetto da una tumore alla bocca, Pio avrebbe avuto bisogno di cure, perciò meglio buttarlo come un cencio vecchio piuttosto che sborsare soldi e prendersi la briga di accudirlo fino alla fine dei suoi giorni. Un impiccio di cui disfarsi, ecco cos’era diventato questo anziano cagnolino che, circondato dall’assordante rumore del traffico che proseguiva a gran velocità, tremava dalla paura quando è stato soccorso dagli angeli blu dell’OIPA di Napoli.

Oggi Pio è al sicuro, protetto e accudito dalle amorevoli attenzioni dei volontari dell’OIPA di Napoli, ma ha ancora bisogno di aiuto: il tumore alla bocca è stato asportato presso una clinica veterinaria dell’ASL, che ha anche provveduto a castrarlo, ma anche se è stato miracolato visto che è uscito indenne dall’urto con l’auto, Pio è stato ritrovato in uno stato di estrema trascuratezza, motivo per cui i volontari OIPA hanno voluto sottoporlo ad ulteriori accertamenti sanitari che, purtroppo, l’ASL non garantisce.

Affetto da una forte dermatite e dall’otite, Pio ha anche difficoltà ad alimentarsi poiché gli è rimasto solo un dente e deve necessariamente assumere del cibo adatto alla sua condizione. Presenta, inoltre, delle problematiche legate all’età, come una lieve zoppia legata all’artrosi, la cataratta e delle perdite di urina.

Uno stato di salute che i volontari dell’OIPA di Napoli stanno monitorando con una serie di controlli, tra cui un’ecografia addominale e diverse analisi del sangue per poter alleviare con adeguate terapie le sofferenze di Pio, cagnolino molto affettuoso e docile.

Pio non è l’unico cane di cui si occupano gli angeli blu dell’OIPA di Napoli, ecco perché chiedono un sostegno per garantirgli una vita degna di questo nome: anche tante piccole offerte possono fare una grande differenza per i volontari, che hanno necessità di sostenere onerose spese veterinarie per i tanti animali di cui si prendono cura.

Per informazioni su Pio e gli aiuti da offrire: Vincenza Buono, Delegata OIPA Italia sezione Napoli e provincia; Tel. 339 6506432 – napoli@oipa.org

 

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME AIUTARE PIO”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“PIO – OIPA NAPOLI” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “PIO – OIPA NAPOLI”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “PIO – OIPA NAPOLI” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.

[/cs_services]

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]