Le foto del suo ritrovamento erano impressionanti: buttato a terra in un angolino, Pluto, giovane segugio gettato a morire senza pietà dopo essere stato sfruttato per la caccia, era ridotto ad un mucchietto di pelle e ossa, talmente consumato dalla fame e dalla sofferenza da non riuscire quasi a stare in piedi.

Salvato dai volontari dell’OIPA di Potenza e curato con l’aiuto di tanti fra voi, solidali con la sua storia, oggi può finalmente chiudere un brutto capitolo della sua vita. Dopo tanta attesa, Pluto ha trovato il suo posto nel mondo grazie ad una famiglia che ha scelto di dargli una seconda opportunità. Circondato di attenzioni e affetto, ha finalmente iniziato a vivere una vita degna di questo nome.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che gli sono stati vicini anche a grande distanza, contribuendo a cambiare la vita di un invisibile.

TUTTA LA STORIA DI PLUTO

14 gennaio 2021 – LUCE E VITA NEGLI OCCHI DI PLUTO GRAZIE ALLA SOLIDARIETA’ DI TANTI AMICI DELL’OIPA. ORA MANCA SOLO L’AFFETTO DI UNA FAMIGLIA

Vi ricordate di lui? Gli Angeli Blu dell’OIPA di Potenza l’hanno chiamato Pluto, ma questo giovane segugio non aveva neanche un nome. Condannato a morire di fame, “scarto” di qualche cacciatore, era ridotto ad un mucchietto di pelle e ossa.
Ritrovato accasciato a terra senza più forze, con il corpo straziato dalla fame, Pluto è stato salvato dai volontari dell’OIPA e oggi, a circa un mese e mezzo di distanza dal suo recupero, è tornato in gran forma.
Finalmente oggi nei suoi occhi possiamo rivedere la luce e quella voglia di vivere che non l’ha mai abbandonato, nonostante le umiliazioni subite.
Grazie alla preziosa solidarietà di tanti amici dell’OIPA, gli Angeli Blu hanno potuto garantirgli tutte le cure di cui aveva bisogno per ritornare in salute e  oggi è pronto per trovare una nuova famiglia.
Circa 6 anni, dal carattere dolcissimo, molto affettuoso, Pluto ora ha bisogno di iniziare a vivere una vita degna di questo nome, quella che in tutta la sua vita gli è stata sempre negata.

Info per la sua adozione: Roberto Tedesco, Delegato OIPA Italia sezione Potenza e provincia; Tel. 392 7046239; potenza@oipa.org; Debora Defina, Vice delegata, Tel. 393 8889802; vice-potenza@oipa.org

TUTTA LA STORIA DI PLUTO

30 novembre 2020 – LA GRANDE VOGLIA DI VIVERE DI PLUTO: CONDANNATO A MORTE, SI E’ TRASCINATO CON LE ULTIME FORZE RIMASTE. INSIEME POSSIAMO RESTITUIRGLI LA DIGNITA’ PERDUTA

Lui non ha voce per raccontare l’orrore che deve aver conosciuto, ma il suo esile corpo, consumato e straziato fino al punto da scomparire, ci parla di una vita fatta di una fame spasmodica, di abbandono, di sofferenza e solitudine.

Dopo aver vagato per chissà quanto tempo alla ricerca ossessiva di cibo e di qualcuno che gli tendesse una mano, Pluto, così è stato battezzato, si è accasciato a terra, talmente sfiancato da non riuscire più a sollevare la testa. “Scarto” di quello che ancora viene chiamato da molti uno “sport”, Pluto è stato segnalato ai volontari dell’OIPA di Potenza, che sono accorsi immediatamente in suo aiuto.

Sottoposto ad una visita veterinaria, si attendono ancora gli esiti degli esami del sangue per valutare la presenza di eventuali patologie, ma anche a parere del medico che l’ha visitato, è evidente che questo cane ha sofferto a lungo la fame, visto il gravissimo stato di disidratazione e denutrizione in cui è stato trovato.

Eppure, nonostante le privazioni subite, Pluto si sta rivelando un vero combattente, una cane resiliente dotato di una grande forza interiore e tanta voglia di vivere. Già dopo alcuni giorni dal recupero, infatti, si è risollevato, desideroso di camminare, nonostante la debolezza, e socializzare con i propri simili, riconoscente nei confronti di chi l’ha soccorso senza indugio.

Tutti insieme possiamo aiutarlo a rinascere e proprio come fa una grande squadra, possiamo restituirgli tutto quello che gli è stato negato fino ad oggi. Forza Pluto!

Info per aiuti: Roberto Tedesco, Delegato OIPA Italia sezione Potenza e provincia; Tel. 392 7046239
potenza@oipa.org; Debora Defina, Vice delegata, Tel. 393 8889802; vice-potenza@oipa.org

 

COME AIUTARE PLUTO DELL’OIPA DI POTENZA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Pluto – OIPA Potenza” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Pluto – OIPA Potenza”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta