Comunicato stampa
14 marzo 2024

REATI CONTRO GLI ANIMALI. PROMESSE ELETTORALI NON MANTENUTE. IN COMMISSIONE GIUSTIZIA PUNTANO AD AFFOSSARE LA PDL PER L’INASPRIMENTO DELLE PENE

L’Oipa invierà una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al presidente della Commissione Giustizia della Camera, Ciro Maschio, affinché, nel rispetto dell’articolo 9 della Costituzione, la “proposta di legge Brambilla” possa andare avanti nel suo spirito originale

Le promesse elettorali restano tali e deputati della maggioranza anzi remano contro la maggiore tutela degli animali, stando a quanto accaduto ieri in Commissione Giustizia della Camera dei deputati. Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

Sulla proposta di legge n. 30, a prima firma Brambilla e sottoscritta da parlamentari di quasi tutti gli schieramenti politici, che prevede un inasprimento delle pene a carico di chi uccide o maltratta gli animali, sono piovuti emendamenti da parte dei deputati leghisti atti a svuotare il testo e, ancor peggio, a portare indietro le lancette dell’orologio in tema di tutela degli animali, addirittura proponendola solo per gli “animali da compagnia”.

Anche da Forza Italia è arrivato un emendamento peggiorativo, a firma dei deputati di Nevi, Pittalis, Calderone e Patriarca, secondo il quale la pena per chi organizza combattimenti fra cani dovrebbe rimanere da 1 a 3 anni, contro la previsione della pdl  che la innalzerebbe in un range tra i 2 e i 4 anni.

L’Oipa invierà una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al presidente della Commissione, Ciro Maschio, affinché, nel rispetto dell’articolo 9 della Costituzione, che tutela gli animali e la biodiversità, la “proposta di legge Brambilla” possa andare avanti nel suo corso verso una maggiore tutela degli animali, domestici e non, come auspica la maggioranza dell’opinione pubblica.

 

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa Oipa
press@oipa.org
Tel. 3204056710

Canale Telegram Oipa media

Canale WhatsApp Oipa media

Archivio dei comunicati Oipa