Oggi vogliamo iniziare la giornata con uno sguardo che ci restituisce positività e fiducia nel futuro, è lo sguardo sereno di Mia, la cucciola di husky bruciata e maltrattata a Francofonte, provincia di Siracusa.

Grazie alle cure quotidiane che riceve con il sostegno degli Angeli Blu, Mia sta facendo grandi progressi. Alimentata con cibo misto renal, specifico per i suoi problemi renali, sta riacquistando il suo peso forma e con i bagni medicamentosi, la sua pelle, ancora molto delicata, si sta a poco a poco cicatrizzando. In cura per la leishmaniosi, sta seguendo anche una terapia mirata per l’anemia e la carenza di zinco e migliora di giorno in giorno.

I volontari dell’OIPA di Siracusa sono molto fiduciosi, perché nonostante i maltrattamenti subiti, Mia mostra una grande forza interiore e si sta rivelando una cagnolina particolarmente socievole, serena ed equilibrata, un aspetto che le sarà certamente d’aiuto per la sua futura adozione.

Augurandoci il meglio per Mia, ringraziamo ancora tutti coloro che le sono stati vicini in un momento di grande sofferenza, mostrando tanta solidarietà, fondamentale per sostenere tutto il suo percorso verso la guarigione.

LA STORIA DI MIA

7 settembre 2020 – FRANCOFONTE, SIRACUSA. BRUCIA VIVA UNA CUCCIOLA DI HUSKY: SALVATA DAI VOLONTARI DELL’OIPA, CHE SPORGE DENUNCIA CONTRO IL PROPRIETARIO

Ancora un atto di una crudeltà e cattiveria inaudita nei confronti di un essere senziente: Mia, così è stata chiamata questa dolcissima cucciolona di husky, di appena 8 mesi, martoriata nell’animo e nel corpo dall’uomo, buttata in strada dopo essere stata bruciata viva. E’ successo a Francofonte, provincia di Siracusa.

Non si sa come sia accaduto, di lei si sa soltanto che fino a pochi giorni fa viveva relegata in un piccolissimo terrazzo, nutrendosi delle sue feci, senza alcun riparo né acqua. Più volte i volontari dell’OIPA avevano denunciato la situazione ai Vigili Urbani, ma nessuno era mai intervenuto.

Qualche giorno fa la cagnolina sparisce all’improvviso, nessuno la vede più e i volontari temono il peggio. Dopo 24 ore dalla sua scomparsa, la vedono avanzare in paese e dirigersi verso quella che lei riconosce come la sua casa, quella del suo aguzzino. Mia è devastata: ustionata, magrissima, barcolla e cade a terra. Qualcuno ha provato a ucciderla senza riuscirci, buttandole dell’acido o tentando di bruciarla.

Condotta d’urgenza dal veterinario, la cucciola presenta ustioni nel volto e nelle zampe, un forte stato di deperimento, altre patologie che saranno accertate con esami specifici (rogna, leishmaniosi, etc…), in aggiunta ad una dermatite diffusa in tutto il corpo e una forte anemia e carenza di zinco. Ricoverata in prognosi è riservata, sarà sottoposta ad una biopsia.

Ora Mia ha bisogno di tutto il nostro aiuto, lei è forte e ha una grande voglia di vivere e adesso che è “libera”, deve farcela. Chiunque desiderasse aiutarla, può offrire un contributo per le spese mediche (visite mediche, ricovero, integratori, antibiotici, zinco, antiparassitari, cibo, analisi, biopsia).

Contro un atto di una violenza inaccettabile nei confronti di un essere indifeso, i volontari dell’OIPA hanno denunciato l’accaduto ai Carabinieri, che hanno predisposto il sequestro ed affidato alla sezione dell’OIPA di Siracusa la cagnolina e anche la sede dell’OIPA nazionale sporgerà denuncia e si riserverà di costituirsi parte civile.

Per info e aiuti: Amelia Loreto Delegata OIPA Siracusa e provincia; Tel. 349 0609547; siracusa@oipa.org

COME AIUTARE MIA DELL’OIPA SIRACUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Mia – OIPA Siracusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Mia – OIPA Siracusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]