Il primo maggio non è solo stata la festa dei lavoratori, ma anche di migliaia animali imprigionati nelle gabbie dei circhi itineranti nel Paese di Sua Maestà.

È infatti stato annunciato dal Segretario per l’ambiente e affari rurali, Michael Gove, una nuova legge per vietare l’utilizzo di animali selvatici per febbraio 2020. “L’uso di animali selvatici nei circhi itineranti non può più trovare posto nella società moderna – ha dichiarato – sono contento che questa nuova legge ponga fine a questa pratica per sempre”.

A queste dichiarazioni fanno eco quelle del Ministro per il benessere degli animali, David Rutley, che ha espresso inoltre ringraziamenti alle varie organizzazioni animaliste per aver sensibilizzato moltissime persone su questa tematica, e a poi aggiunto “i cittadini potranno ancora godersi gli spettacoli al circo, ma è bene che sappiano che gli animali non faranno parte di questa esperienza”.

Infine la gioia anche di Jan Creamer, Presidente di Animal Defenders International “Abbiamo documentato le atrocità perpetuate nei confronti degli animali nei circhi inglesi per più di 20 anni, questa misura legislativa è un passo avanti per il divieto assoluto degli animali nei circhi in Inghilterra e per i diritti degli animali”.

L’unica cosa che rimane da capire adesso è quando anche l’Italia si metterà al passo degli altri Paesi sulle stesse tematiche.

Firma la petizione dell’OIPA per chiedere il divieto di sfruttamento degli animali nei circhi anche in Italia: https://www.appelliperglianimali.it/circo-petizione/

La campagna dell’OIPA sui circhi