Aggiornamento

Con grandissimo dolore, dobbiamo purtroppo comunicare che Spillo, pur essendo guarito in seguito alle cure profuse dai volontari OIPA, ha poi avuto delle complicazioni che hanno causato la sua perdita, improvvisa e inaspettata, visto che la patologia che gli è stata riscontrata è stata purtroppo asintomatica. Lo vogliamo ricordare ancora vispo e gaio com’era quando, curato e in cerca di adozione, era diventato uno splendido cane.

27 luglio – “Non sei adatto al tuo lavoro, perciò non hai valore”: Spillo, “inutile” cane da tartufo, è salvo grazie ai volontari dell’OIPA

“Correte, c’è un cane ferito”. Inizia così la storia di Spillo, con un’inquietante telefonata ai volontari dell’OIPA di Teramo. In mezzo alle campagne di Campli, in una piccola baracca, c’è un giovane incrocio di lagotto riverso a terra, immobile, con le zampe gonfie e sanguinanti. Scatta immediato il soccorso presso una clinica veterinaria, dove le condizioni di Spillo appaino da subito molto critiche.

Il cagnolino ha la febbre e un intenso dolore a tutti gli arti. Presenta numerose fistole dovute alla penetrazione di forasacchi nelle zone interdigitali. Immediatamente ricoverato, viene sottoposto ad una terapia antibiotica e antidolorifica e, dopo due giorni, subisce un intervento chirurgico per l’asportazione dei forasacchi. Pian piano, dopo un periodo di convalescenza, Spillo migliora e finalmente guarisce.

Forse Spillo non era abbastanza adatto per fare il suo “lavoro”, visto che la sua razza è considerata l’unica specializzata nella ricerca del tartufo, forse si era ferito e non valeva la pena spendere soldi per curarlo, sta di fatto che chi l’ha abbandonato in quelle condizioni non aveva nessun interesse verso di lui e non aspettava altro che sbarazzarsene.

Grazie al tempestivo soccorso degli angeli blu dell’OIPA di Teramo, Spillo oggi ha un altro sguardo e una nuova luce brilla nei suoi occhi. Manca solo un passo per raggiungere la felicità, perché Spillo non può stare da solo, ha bisogno di una famiglia, una famiglia capace di vedere in lui non un semplice “cane da tartufo”, ma un cane vero e proprio, dotato di emozioni, bisogni e desideri.

Spillo ha circa 1 anno e mezzo, taglia media (17 kg), dolcissimo e molto intelligente, sprigiona simpatia nei confronti di tutti e va d’accordo sia con i cani che con i gatti.

COME AIUTARE SPILLO

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“Spillo – OIPA Teramo” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Spillo – OIPA Teramo”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “Spillo – OIPA Teramo” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.