“È un randagio spuntato dal nulla”; “Ha sempre vissuto nel quartiere, è vecchio e malato”; “Quando vado a lavoro abbaia tutto il tempo, non possiamo più tenerlo”.
Sono solo alcune delle scuse che, purtroppo, si sentono pronunciare con troppa superficialità da chi dovrebbe garantire rispetto e protezione a una vita di cui si è fatto carico, o che semplicemente, incontra in difficoltà per strada.
Comunque si tenti di giustificarlo, anche con le scuse più banali, l’abbandono di un animale è sempre e comunque una condanna ad una vita di sofferenza o di prigionia e solitudine in canile.

Lo sanno bene Napoleone, Kira e Pluto, che traditi da chi avrebbe dovuto prendersi cura di loro, sono finiti in un canile comunale della provincia di Trapani, in Sicilia, dove tra le pareti di cemento da cui non avevano vie di fuga, si stavano lentamente consumando.

Grazie all’intervento degli Angeli blu, che si battono senza sosta per contrastare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono, questi tre meravigliosi cani sono stati accolti nel progetto dell’OIPA di Milano “Amici di Dobby: apri una gabbia, adotta un cane”.

Avviato da quasi due anni dalla sezione milanese dell’OIPA, il progetto ha lo scopo di offrire una speranza di vita per quei cani adulti o anziani che, dopo anni di detenzione, diventano dei veri e propri invisibili.

Ospitati in strutture adeguate alle loro esigenze e seguiti con un piano individuale da professionisti cinofili e volontari esperti, i cani hanno la possibilità di acquisire le competenze sociali per adattarsi al meglio al mondo che li circonda e da cui per anni sono stati esclusi.

Al momento dell’adozione, per ogni famiglia è previsto un percorso di conoscenza con il cane, che ne garantisce il corretto inserimento nel nuovo contesto e un’adozione consapevole e felice.

Dall’avvio del progetto, ben 17 cani ritenuti “difficili” hanno ritrovato la speranza, e quasi tutti, una volta acquisita fiducia nel mondo e apprese le competenze sociali, sono stati adottati.

Aiutaci ad aprire altre gabbie senza lasciare indietro nessuno.

I NUOVI OSPITI DEL PROGETTO “AMICI DI DOBBY” 

KIRA

Chiamata amorevolmente anche Kiretta, è un bellissimo e giovane cane di 3 anni.
Probabilmente abbandonata e condotta nel canile comunale di Partanna (TP), una struttura sovraffollata dove ha vissuto un periodo di cattiva detenzione, Kira in seguito è stata trasferita nel rifugio dei volontari dell’OIPA.
Considerando le caratteristiche di adottabilità, è stata presa in carico dal progetto “Amici di Dobby” a Milano.
Kira è un cane solare e propositivo verso le persone, i suoi simili e le novità. Se la conosci non puoi non innamorarti di lei!

PLUTO

Pluto ha cinque anni ed è un cane solare e pacato, nonostante quello che ha sofferto in passato.
Trovato vagante tra le desolate campagne della Sicilia, era molto debilitato dalla stanchezza e dal dolore patito a causa di una zampa completamente mozzata.
Sicuramente utilizzato per cacciare e poi abbandonato al suo doloroso destino, Pluto è stato recuperato dagli Angeli blu, che l’hanno subito sottoposto ad un’operazione salva-vita.
Ospitato presso uno stallo casalingo, Pluto ha avuto modo di socializzare con altri cani, gatti e persone, compresi i bambini, con cui si approccia bene. Ora ci vuole una svolta per lui, una casa, una famiglia, la certezza di un amore che sia “per sempre”.

NAPI

Così come è abitudine dire “via il dente via il dolore”, Napi è stato portato in canile perché era “di troppo” nel quartiere dove viveva.
Docile e innocuo cane di piccola-media taglia, i volontari l’hanno chiamato Napoleone, per gli amici “Napi”.
Sbattuto in prigione nel canile comunale di Partanna, è stato privato per sempre della libertà.
Percependo la sua estrema sofferenza derivante dalla reclusione nel box, i volontari l’hanno portato nel loro rifugio.
Il suo sorriso ha abbagliato anche i volontari di Milano, che hanno costruito intorno a lui una grande rete d’amore per accoglierlo nel progetto, così da iniziare l’iter per cercargli un’adozione.
Napi ha 8 anni e un’incredibile energia che vogliamo mantenere viva trovandogli una famiglia che lo riempia d’amore per tutta la vita.

Info per l’adozione di Pluto, Kira e Napi e sugli aiuti da offrire