Domenica 24 settembre è stata una giornata speciale per i mici dell’oasi La Valle dell’OIPA di Ascoli Piceno, una domenica trascorsa insieme ai tanti visitatori che hanno partecipato con curiosità all’Open Day di questa splendida area verde a “misura di gatto” dove gli ospiti possono vivere liberamente all’aperto, ma protetti dai pericoli.

Recintata e dotata di casette, la struttura, situata in via Schiavone, a Pagliare del Tronto, frazione di Spinetoli, è attrezzata con un’infermeria, fondamentale per le emergenze, un’area ristoro e tanti giochi dove i mici possono divertirsi in pieno relax.

Nonostante il tempo non promettesse niente di buono, tante persone sono arrivate all’oasi anche da molto lontano per conoscere gli ospiti e le attività di volontariato svolte dagli Angeli blu, che ogni giorno si prodigano per l’accudimento di circa 60 gatti, tutti randagi o salvati in condizioni di salute molto precarie.
La pesca di beneficenza allestita per l’occasione ha riscosso molto successo e la solidarietà dei visitatori, che hanno donato cibo e coperte, non è mancata.

I mici dell’oasi più socievoli hanno gradito la presenza di nuove persone e alcuni di loro si sono fatti anche notare accogliendole calorosamente, con tanto di “strusciatine” e balzi in braccio e sul collo.