Quasi cieco, sordo, con i denti distrutti e affetto da leishmaniosi. Provato dalla sofferenza e dagli acciacchi dovuti all’età, di Rubino sappiamo solo che, come tanti randagi, ha vissuto nei primi anni della sua vita per strada. Forse avrà subito qualche trauma che gli ha causato la perdita dell’occhio ma, più di tutto, sono i lunghi e interminabili anni vissuti in canile ad averlo ridotto nello stato in cui si trova.

Accalappiato nel 2014, Rubino ha vissuto fino ad oggi dentro il box di un canile comunale, ormai è anziano, ha circa 14 anni e a causa dell’età avanzata e della forzata clausura oggi è ipovedente, sordo, affetto da problemi alle zampe che gli rendono difficile la deambulazione e con i denti ormai completamente marci.

Vedendolo in quelle condizioni, i volontari dell’OIPA di Benevento non ce l’hanno fatta a voltarsi dall’altra parte e hanno deciso di salvarlo, accogliendolo presso uno stallo per donargli un po’ di sollievo e serenità per quel poco tempo che gli resta da vivere.

Durante i primi giorni, appena uscito dal canile, Rubino era un cane rassegnato, disperato e diffidente e non si lasciava avvicinare. Si metteva di spalle ai volontari, rimanendo immobile e tremante per tutto il tempo. Sono bastati pochi giorni di attenzioni da parte degli Angeli blu per far sì che questo tenero nonnino acquistasse fiducia e si rivelasse in tutta la sua estrema dolcezza.

Già a distanza di una settimana, Rubino non sembra più lui: scodinzola, cerca le coccole e, nonostante tutti gli acciacchi, riesce a fare tante feste.

Al momento non si fa medicare facilmente, non si lascia toccare perché ha dolori e sicuramente anche a causa dei traumi subiti in passato, ma con tanta pazienza e amore, i volontari dell’OIPA di Benevento sono certi che riusciranno a conquistare la sua fiducia incondizionata.

Rubino è l’esempio che non è mai troppo tardi per poter rinascere e, chissà, forse un giorno qualcuno riuscirà ad andare oltre l’aspetto estetico, decidendo di regalare al nostro “super nonnino” una vera famiglia. 

Come sempre, gli Angeli blu contano anche sul nostro aiuto per dare un sollievo alle sofferenze di Rubino.
Le sue cure non saranno certamente brevi viste le sue condizioni. Rubino ha le orecchie infiammate ed una ciste che a breve sarà rimossa.
Dovrà anche subire un intervento per ripulire la bocca ed estrarre i denti completamente marci e, non appena si avranno gli esiti degli esami del sangue, delle urine e del test della leishmaniosi, si saprà anche con quali altre terapie dovrà proseguire.
La buona notizia è che non sembrano esserci problemi a livello cardiaco, il suo cuore, per fortuna, è forte. 

Per il momento, in attesa dei risultati degli esami che daranno un quadro completo sullo stato di salute, i volontari hanno iniziato con la terapia antibiotica.

Chiunque voglia aiutare Rubino insieme gli Angeli blu dell’OIPA di Benevento o voglia altre informazioni su questo nonnino forte come una roccia sarò sempre benvenuto. Aiutiamo Rubino ad avere il suo riscatto. 

Per info sugli aiuti e le adozioni di cuccioli e adulti: Lonia Fasano, Vice delegata OIPA Benevento e provincia; Tel. 379 1884378; vice-benevento@oipa.org


COME AIUTARE RUBINO DELL’OIPA DI BENEVENTO

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Rubino – OIPA Benevento” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta randagi – OIPA Benevento”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

 


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)