Tra i tanti appelli che pubblichiamo forse qualcuno si ricorderà di Bora, una giovane cagnolina simil pit recuperata in grave stato di deperimento tra le strade di Valona, in Albania. In questo paese non ci sono tutele per i randagi, che vengono sterminati senza pietà con le uccisioni di massa.
Anche Bora era destinata a soccombere, ma grazie alla cooperazione tra i volontari dell’OIPA di Bergamo e una volontaria del posto che si è mobilitata per salvarla, è arrivata in Italia ed è stata curata.
Trovarle una casa non è stato semplice, l’attesa è stata tanta, ma finalmente il lieto fine è arrivato anche per lei. Ora Bora vive felice con una coppia che la ama moltissimo e che non le fa mancare nulla.
Gli Angeli blu di Bergamo sono infinitamente grati a tutti i sostenitori che hanno partecipato alla raccolta fondi in suo aiuto.

TUTTA LA STORIA DI BORA

29 marzo 2022 – LA RINASCITA DI BORA: DALL’ALBANIA ALL’ITALIA CON L’AIUTO DEGLI ANGELI BLU DI BERGAMO, ORA È PRONTA PER INIZIARE UNA NUOVA VITA. DIAMOLE UNA ZAMPA!

Ricordate Bora? Quando vi abbiamo raccontato la sua storia, era appena arrivata in Italia dall’Albania. Ritrovata vagante per le strade di Valona in stato di grave deperimento, questa dolcissima cagnolina simil pit non avrebbe avuto alcuna speranza di sopravvivenza se non fosse stata recuperata da una volontaria locale.

In questo paese, purtroppo, non c’è nessuna tutela per i randagi, che vengono sterminati con uccisioni di massa, nonostante le proteste degli attivisti locali, tra cui anche la lega membro dell’OIPA International Animal Rescue Albania. Non esistono neanche dei rifugi dove possano essere accolti, motivo per cui Bora era rimasta in stallo per molto tempo nel bagno della struttura veterinaria dove era stata ricoverata, perché non c’era nessun altro posto dove collocarla.

Con il supporto dei volontari dell’OIPA di Bergamo, Bora era arrivata in Italia, accolta presso uno stallo che gli Angeli blu avevano individuato per accoglierla.

Grazie al vostro preziosissimo aiuto, Bora era stata sterilizzata e assistita per tutte le cure di cui necessitava, e non appena è tornata in forma, ha iniziato un percorso educativo con il “Clan dei Pagliacci”, un’associazione di Bergamo specializzata nel recupero, educazione e riabilitazione di pitbull, un cammino che con gradualità e tante attenzioni, l’ha aiutata ad approcciarsi più facilmente alla vita in famiglia.

Bora ha risposto con grande entusiasmo e ora è finalmente pronta per trovare una casa.

Cagnolina energica e molto affettuosa, Bora, circa due anni, è socievole con tutti ed è molto curiosa di esplorare il mondo che la circonda. Deve ancora lasciarsi un po’ andare alle coccole e imparare a essere più paziente, ma grazie al percorso intrapreso, è già sulla buona strada.

Ora le manca solo una famiglia attenta e desiderosa di accompagnarla nell’avventura verso una nuova vita, che le auguriamo possa essere ricca di tutte quelle esperienze positive che non ha potuto sperimentare nel suo difficile passato.

Le diamo tutti insieme una “zampa” per aiutarla a trovare la famiglia adatta a lei?

Per l’adozione di Bora: Danilo Longaretti, delegato OIPA Bergamo e provincia; Tel. 320 4108996; bergamo@oipa.org; Roberta Facoetti, vice delegata, Tel. 339 8258065

 

7 febbraio 2022 – STAVA MORENDO TRA LE STRADE DI VALONA, IN ALBANIA. GLI ANGELI BLU DELL’OIPA DI BERGAMO IN AIUTO DI BORA. AIUTIAMOLA NL SUO CAMMINO DI RINASCITA

L’appello di oggi è in supporto di Bora, una cagnolina simil pit che vagava in grave stato di deperimento tra le strade di Valona, in Albania. Come sappiamo, purtroppo in questo paese il fenomeno del randagismo è fuori controllo e anziché provvedere a campagne di sterilizzazione, le autorità locali accalappiano i randagi per poi ucciderli.
Condannati a vagare per le strade in condizioni terribili, i randagi sono completamente abbandonati a loro stessi, malnutriti e mai curati, perché nessuno se ne occupa, a parte poche associazioni presenti nel paese e qualche cittadino sensibile.
La situazione per i randagi in questo paese è drammatica e le uccisioni di massa continuano a verificarsi, nonostante le numerose proteste degli attivisti delle associazioni locali, tra cui anche la lega membro dell’OIPA International Animal Rescue Albania.

Non esistono leggi che li tutelino e, addirittura, non ci sono neanche dei rifugi dove possano essere accolti, motivo per cui Bora, condotta in una clinica veterinaria da una volontaria che l’ha sottratta in fin di vita dalla strada, è rimasta in stallo nel bagno della struttura veterinaria per moltissimo tempo, perché non c’era nessun altro posto disponibile dove collocarla.

Grazie alla cooperazione tra i volontari dell’OIPA di Bergamo e la volontaria del posto che si è mobilitata per salvarla, Bora è arrivata in Italia accolta presso uno stallo temporaneo che gli Angeli blu hanno trovato per accoglierla, ma per garantirle l’assistenza veterinaria di cui necessita, la sterilizzazione e un luogo dove possa essere ospitata in attesa di trovarle una casa, c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

L’unione fa la forza, noi siamo in tanti, perciò anche tanti piccoli contributi potranno essere utili per sostenere il cammino verso la rinascita di questa giovane cagnolina, di circa 2 anni che, diversamente, non avrebbe avuto alcuna speranza di sopravvivenza.

Per informazioni su Bora e la sua futura adozione: Danilo Longaretti, delegato OIPA Bergamo e provincia;
Tel. 320 4108996: mailto: bergamo@oipa.org

COME AIUTARE BORA DELL’OIPA DI BERGAMO


CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Bora – OIPA Bergamo” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Bora – OIPA Bergamo”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta