“La dolce orsa Amarena, il riccio preso a calci per giocare a pallone, la capretta seviziata e buttata della finestra…. e quanti altri ancora? I bambini sono il nostro futuro e noi crediamo nell’educazione dei nostri figli, nell’insegnare loro l’amore e il rispetto per la vita di tutti gli esseri viventi. Ed è per questo che andiamo nelle scuole a parlare con i bimbi perchè i fatti che sono accaduti in questi giorni non si ripetano in futuro. I bambini sono anime pure e lo capiscono bene”.

In  provincia di Bergamo i volontari dell’OIPA hanno organizzato presso alcuni centri estivi dei laboratori sulla relazione con il cane, insegnando loro il rispetto, l’educazione, l’etologia e il corretto approccio da intrattenere con un amico a 4 zampe. I laboratori sono curati da un’insegnante speciale, la piccola Chloè, cagnolina della volontaria Michela, che assiste alle lezioni con pazienza e che insieme a lei fa divertire i bambini permettendo loro di capire nel concreto i comandi di base, l’importanza del gioco e il corretto approccio al cane.

Scopo delle giornate formative organizzate dalla sezione OIPA di Bergamo è coinvolgere i bambini attivamente, illustrando con esempi pratici come relazionarsi con gli animali e convivere insieme a loro rispettandoli.

Uno dei temi trattati è quello della cura, delle responsabilità di chi vive con un animale domestico, così come del maltrattamento e dell’importanza di segnalare gli abusi. In un caso è stato fatto compilare un finto verbale che i bambini hanno discusso tra loro.

Un altro tema molto importante che viene toccato spesso è quello relativo agli abbandoni, alla vita in canile/gattile e all’importanza delle adozioni. A tal proposito sono stati fatti realizzare dai ragazzi dei giochi per cani con corde e stoffe e i più belli e pratici sono stati consegnati ad uno dei canili che la sezione aiuta.