Tra i tanti randagi sfamati sul territorio irpino dai volontari OIPA di Avellino c’è anche Camilla, giovane cagnolina. Dopo essere sparita per circa due mesi è ricomparsa in condizioni di molto critiche, tanto che quando è stata ritrovata era accasciata a terra, quasi in fin di vita, e perdeva sangue dal naso. I volontari la stavano cercando da tempo perché avrebbero dovuto sterilizzarla, ma lei era scomparsa, forse proprio a causa del suo forte malessere, tornando a chiedere aiuto solo allo stremo delle sue forze.

Condotta d’urgenza in clinica, Camilla è stata immediatamente sottoposta ad una fluido terapia per aiutarla a risollevarsi dal grave stato di debilitazione fisica. Dai successivi accertamenti sanitari è emerso un quadro clinico molto compromesso: affetta dalla rogna, la cagnolina è risultata fortemente anemica a causa della positività alla leishmaniosi riscontrata ad un titolo molto elevato. Oltre a presentare un occhio blu (tipico dei cani affetti da questi patologia), Camilla ha anche un’infiammazione a carico della palpebra all’occhio sinistro.

Sottoposta ad un primo trattamento per la leishmaniosi con la somministrazione di allopurinolo insieme ad una terapia mirata per debellare la rogna, Camilla è tuttora in cura. Dopo le dimissioni dalla clinica gli Angeli blu l’hanno accolta presso uno stallo per accudirla secondo le prescrizioni impartite dal veterinario e la stanno aiutando a recuperare la forze tramite un’alimentazione mirata e arricchita di vitamine.

Il suo percorso verso la guarigione sarà ancora lungo: Camilla ha bisogno di cure costanti e, per monitorare il suo stato di salute, i volontari dovranno sottoporla ad ulteriori controlli, in particolare per valutare la condizione di fegato e reni (organi da tenere sempre sotto controllo per cani in cura per la leishmaniosi).

Per sostenere Camilla e affrontare le spese relative alle sue cure i volontari dell’OIPA di Avellino contano sul nostro aiuto, sempre di vitale importanza di fronte alla vergognosa latitanza delle istituzioni preposte. La presenza dei randagi che aumenta sempre più in determinati territori viene completamente ignorata, lasciando tutto il peso del loro accudimento sulle spalle dei volontari, semplici cittadini che spendono il loro tempo e le loro risorse per salvare tanti randagi che, altrimenti, non avrebbero alcuna speranza di sopravvivenza.

 

COME AIUTARE CAMILLA DELL’OIPA DI AVELLINO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta Camilla – OIPA Avellino”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta Camilla – OIPA Avellino”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.