Cani lasciati soli a se stessi, vissuti per anni legati a catena, trascurati e ignorati, trattati con tanta superficialità, come se a loro bastasse solo acqua e cibo e nulla più.
Di animali che vivono in queste condizioni, dimenticati negli angoli più remoti, ce ne sono ancora tanti, troppi, vittime di una mentalità ancora retrograda, che li considera come dei soprammobili da relegare in un recinto o un giardino, senza minimamente considerare i loro sentimenti e le loro sofferenze. Condannati ad una non-vita, trascorrono giornate sempre uguali a se stesse, scandite solo dagli orari dei pasti, perché altro non gli viene concesso.
E’ quello che è accaduto fino ad oggi ai protagonisti di una storia in cui si sono imbattuti gli Angeli blu dell’OIPA di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.

 

Asia ha circa 13 anni, è cieca e malata, ma il suo proprietario non è mai stato all’altezza di prendersi cura né di lei né di Oscar, circa 4 anni, il suo compagno di sventure. Entrambi dimenticati nel giardino di casa, Oscar sempre legato a catena, non hanno mai ricevuto attenzioni adeguate né una visita veterinaria e adesso che il proprietario ha seri problemi di salute, è stato chiesto aiuto ai volontari dell’OIPA per poterli accudire.

Tutte le sere i volontari vannoda loro, gli portano da mangiare, li coccolano e li portano a passeggio, ma Asia è malata e ha bisogno di cure. Condotta dal veterinario per verificare il suo stato di salute, le è stata diagnosticata un’infezione da zecca, l’erlichiosi, oltre che la leishmaniosi, di cui purtroppo porta i segni in tutto il corpo, dove presenta diverse aree alopeciche alle orecchie e alle zampe, ed è anche completamente cieca.

Gli Angeli blu dell’OIPA si stanno occupando delle sue cure, ma vorrebbero fare di più per lei, affrontare tutte le spese sanitarie non è facile, ecco perché chiedono l’aiuto di tutti. Oscar, inoltre, avrebbe anche bisogno di trovare una sistemazione adeguata e una famiglia che possa accoglierlo per donargli finalmente una vita degna di questo nome.

E’ possibile aiutare anche inviando farmaci come allopurinolo per la cura della leishmaniosi, che dovrà seguire per almeno 6 mesi.

Info su Asia e l’adozione di Oscar: Tiziana Licciardi, Delegata OIPA Campofelice di Roccella/Lascari (PA), Tel. 347 700 8920; campofelice@oipa.org

COME AIUTARE ASIA  DELL’OIPA DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA/LASCARI (PA)

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Asia – OIPA Campofelice” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Asia – OIPA Campofelice”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]