Chi ci segue con costanza non potrà dimenticarsi dei piccoli fratellini Bonnie e Clyde, abbandonati a due mesi di vita davanti al canile municipale di Castelvetrano, in provincia di Trapani. Colpiti da una paralisi degli arti posteriori, presentavano delle gravi difficoltà motorie e non potevano certo essere abbandonati a loro stessi.  

Pur di aiutarli, i volontari dell’OIPA non hanno voluto lasciare niente di intentato e ricoverandoli presso una clinica specializzata di Palermo, li hanno supportati per recuperare la mobilità tramite un percorso fisioterapico mirato, un cammino lungo e faticoso che ha portato Bonnie, la femminuccia, ad un netto ed evidente miglioramento. Anche se una delle zampette posteriori è rimasta rigida, ora è autonoma, cammina e la notizia più bella è che ha trovato un’ottima adozione.

Per Clyde, il maschietto, purtroppo non c’è stato lo stesso esito positivo tanto sperato, i suoi arti sono ancora immobilizzati nonostante le terapie, così per consentirgli di spostarsi e verificare che possa arrivare a muoversi almeno gli arti anteriori, avrà necessariamente bisogno di un carrellino a quattro ruote.

La vita di questi due fratellini è stata sostenuta fino ad oggi solo grazie al cuore grande di tanti sostenitori e simpatizzanti dell’OIPA, che li hanno accompagnati con generosa solidarietà nelle cure, un sostegno importantissimo che ha consentito di donare un futuro a Bonnie e a cui gli Angeli blu dell’OIPA di Castelvetrano fanno ancora appello per le cure da proseguire per il fratellino, che purtroppo, non ha avuto la sua stessa fortuna.

Noi non perdiamo la speranza e vorremmo tanto far sì che anche il piccolo Clyde possa avere una vita degna di essere vissuta. Grazie a chi potrà sostenerlo!

Info: Anna Calderone, Delegata OIPA Castelvetrano (TP); Tel. 392 8596781; mailto:castelvetrano@oipa.org

COSA  È SUCCESSO PRIMA 

13 settembre 2021 – DONIAMO UN FUTURO A BONNIE E CLYDE, DUE CUCCIOLI ABBANDONATI CON PROBLEMI MOTORI

Quando i volontari dell’OIPA di Castelvetrano hanno visto Bonnie e Clyde, due fratellini simil maremmani di appena due mesi di vita abbandonati davanti al cancello del canile municipale, pensavano fossero stati investiti. Entrambi avevano evidenti difficoltà motorie, con una paresi importante degli arti posteriori nella femmina, Bonnie, e anche in quelle anteriori nel maschietto, battezzato Clyde. Dai primi accertamenti effettuati, tuttavia, non sono risultate fratture e dalle prime indagini era emersa una sospetta infezione da neospora o toxoplasmosi.

Vista la loro incompatibilità con la vita in canile, i due cuccioli sono stati accolti in stallo casalingo dai volontari dell’OIPA e sottoposti alle cure prescritte, a radiografie e ad una serie di ulteriori indagini specialistiche, tra cui una visita ortopedica e una neurologica per approfondire le cause delle loro difficoltà motorie, su cui si sta ancora indagando. Le loro difficoltà di deambulazione sembrano siano legate sia ad un’assenza di calcificazione delle ossa sia a cause infiammatorie/infettive (neosporosi/toxoplasmosi).

Giocosi, reattivi e vitali fin dal primo giorno in cui li hanno conosciuti, questi due fratellini hanno una grande voglia di vivere e gli Angeli blu di Castelvetrano stanno facendo il possibile per offrire loro un futuro. Con le cure e la fisioterapia in acqua Bonnie, la femminuccia, ha già fatto tanti progressi, mentre Clyde, la cui condizione è più delicata e difficile, non riesce ancora ad alzarsi sulle zampette, ma la speranza è che grazie al percorso fisioterapico già intrapreso presso una clinica di Palermo dove vengono condotti tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, questi due fratellini possano riuscire a recuperare entrambi la possibilità di camminare.

Aiutateci a donare un futuro a Bonnie e Clyde, con una catena solidale potremmo garantirgli le cure di cui hanno bisogno. Grazie di cuore 

Info su Bonnie e Clyde e gli aiuti da offrire: Anna Calderone, Delegata OIPA Castelvetrano (TP); Tel. 392 8596781; mailto:castelvetrano@oipa.org

COME AIUTARE BONNIE E CLYDE DELL’OIPA DI CASTELVETRANO (TP) 

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Bonnie e Clyde – OIPA Castelvetrano” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Bonnie e Clyde  – OIPA Castelvetrano”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta


IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)