Il progetto “English in LAB” è un incontro creativo con l’apporto della lingua inglese, che si svolge ogni venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16 presso la scuola Faverzani di San Daniele Po, in provincia di Cremona. In questo spazio ludico i bambini di tutte le classi, a turnazione, svolgono attività’ manuali, creative, di gioco e di scoperta, sulle tematiche di salvaguardia dell’ambiente e mondo animale.

In alcuni incontri pomeridiani i bambini, dopo la visione di un documentario dedicato ai cuccioli e al mondo animale, hanno canalizzato le loro attenzioni su alcuni dei temi trattati, in particolare all’abbandono, grazie alla presenza dei volontari dell’OIPA che hanno introdotto ai piccoli partecipanti questo tema nei confronti del quale sono sempre molto sensibili.

Nelle foto qui accanto una piccola testimonianza di partecipazione al progetto, con il gruppo delle classi terza, quarta e quinta.

Di recente in provincia di Cremona e precisamente nel paese di Castelverde, è accaduto un fatto particolare relativo ad un cane, Pallino, di cui inizialmente era girata voce fosse stato torturato. Si è scoperto, in seguito, che a causa di una trombosi in atto, l’animale si era invece auto mutilato.
I bambini, colti da interesse e curiosità dalla storia di questo cagnolino, hanno manifestato il desiderio di saperne di più in merito al caso e all’argomento maltrattamento.
Attraverso disegni, invenzioni di storie e piccole interviste in paese, i bambini hanno pazientemente seguito la tematica, dimostrando interesse per la cura degli animali e dell’ambiente in cui essi vivono.
All’interno del progetto anche la filosofia del riuso ha dato la sua impronta e suscitato l’interesse, anche dei più piccoli che hanno capito l’importanza di un ambiente curato e pulito, per se stessi e per il mondo animale.