L’oasi felina “La Valle”, l’ambizioso progetto costruito con fatica e grandi soddisfazioni dai volontari dell’OIPA di Ascoli Piceno, nasce come un luogo sicuro dai maltrattamenti, attrezzato con tutti gli arricchimenti ambientali per ospitare e proteggere al meglio gli ormai più di 40 gatti della colonia felina: dopo anni di sforzi, il sogno di creare un luogo sicuro per i gatti, prima vittime di continui maltrattamenti e uccisioni, lavora ora a pieno regimo ed è finalmente diventato quel porto di salvezza per tantissimi mici che, altrimenti, sarebbero stati decimati dalle malattie.

L’oasi felina dell’OIPA, infatti, ospita una quasi totalità di gatti randagi provenienti da una colonia, accudita e seguita da anni dai volontari dell’OIPA, afflitti da terribili patologie infettive che colpiscono i gatti che vivono da anni per la strada senza le adeguate cure, quali FIV (Immunodeficienza felina), FELV (Leucemia Virale Felina), FIP (Peritonite Infettiva felina) ed Herpes Virus.
Tutte queste malattie infettive, per le quali non esiste di fatto una cura risolutiva ma solo farmaci che tengano sotto controllo i sintomi, influenzano in modo importante tutta la vita di questi gatti: abbassando principalmente le difese immunitarie, in diversi modi, queste malattie infettive rendono tutti i gatti dell’oasi estremamente fragili da un punto di vista sanitario, bisognosi di cure continue, attenzioni veterinarie esperte, monitoraggi frequenti e molti farmaci ed integratori. Quest’ultimi soprattutto riescono a garantire a tutti i gatti di sopravvivere e di tenere sotto controllo i sintomi, evitando il loro degenero, che condurrebbe alla morte di molti gatti.

Elementi quali stress, grossi cambiamenti anche di temperature possono indurre ad un crollo delle difese immunitarie e far aggravare i sintomi, ecco perché l’oasi è un vero e proprio santuario di pace, serenità e tranquillità, come si percepisce dalle immagini, volta a garantire il benessere psicologico dei gatti, che determina anche grazie ai farmaci, il loro benessere fisico. Queste malattie infettive, inoltre, vengono purtroppo viste dalle famiglie come dei “marchi” negativi, arrivando molte volte a pregiudicare l’adozione di gatti fantastici. Ecco perché l’oasi dell’OIPA è, per loro, una vera e propria casa, un faro che li salva e li tiene al sicuro.

Tutto questo, però, è reso possibile dall’impegno quotidiano dei volontari oltre che al grandissimo uso di farmaci specifici e integratori alimentari di cui i gatti dell’oasi sono molto bisognosi. Proprio per questa ragione i volontari dell’OIPA Ascoli Piceno lanciano un appello a tutti coloro che vogliono assicurare ai tanti gatti soccorsi una vita piena e in salute: oltre a delle donazioni dirette, l’emergenza farmaci dell’oasi è focalizzata soprattutto sull’HERP (integratore per l’Herpes virus) e la Pasta VMP (integratore alimentare somministrato quotidianamente).

Questa emergenza farmaci arriva a sommarsi al quotidiano impegno dei volontari dell’OIPA: non solo i continui lavori di migliorie fatte all’oasi felina, anche grazie alla preziosa donazione di una casetta “deposito” da parte dell’azienda Bricofer, ma soprattutto tantissimi i recuperi dei gatti, oltre che i salvataggi di cuccioli, moltissimi dei quali abbandonati con gli scatoloni proprio di fronte all’oasi in special modo in questa calda stagione estiva.

Per informazioni sul progetto e gli aiuti da offrire: Fabrizio Bruschetti, Delegato OIPA Ascoli Piceno e provincia; Tel. 339 7397319; ascolipiceno@oipa.org

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“Offerta OASI – OIPA ASCOLI PICENO” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta OASI – OIPA ASCOLI PICENO”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta