COSA SUCCEDE

In molti paesi d’Europa, a causa di mancate sterilizzazioni, accade che i gatti proliferino in diversi luoghi e i cuccioli indesiderati vengano abbandonati davanti ai ristoranti o dietro agli hotel, il tutto in forza del concetto, purtroppo ancora radicato nella testa di molte persone, che “tanto i gatti si arrangiano da soli”.
E così molte strade si riempiono di animali abbandonati a sé stessi che inevitabilmente finiscono affamati, malati, feriti, vaganti sul lungomare o nel centro storico delle città, lungo le passeggiate più trafficate, oppure accanto a famosi caffè bar. Sono gatti feriti, affamati e micie gravide che cercano aiuto in chiunque si dimostri disponibile. E così i turisti, toccati da una profonda compassione, cercano di andare in loro soccorso, portandoli dal veterinario o aprendogli qualche scatoletta acquistata in un negozietto locale, gesti che nessun autoctono compie.

Il FATTO

In Croazia, ad esempio, a Dubrovnik, all’anziana gatta Anastasia, attrazione turistica e simbolo di Dubrovnik, è stata tolta la sua casa prima dell’estate nel 2022 davanti al Palazzo Ducale. Perché? Perché secondo le autorità locali “disturbava i turisti”. Per la maggior parte dei cittadini questa situazione è “normale” in quanto pensano non ci sia “nulla da fare”, eppure esistono molte soluzioni, tra cui le campagne di sterilizzazione.

COSA SUCCEDE PRIMA DELLA STAGIONE TURISTICA

Purtroppo molti paesi considerano il randagismo un problema da debellare soprattutto prima dell’estate in quanto, a detta loro, “farebbe scappare i turisti”. Anzichè optare per la sterilizzazione viene scelto il peggior modo, la drastica eliminazione degli animali per mezzo di avvelenamenti di massa. Questa tragica iniziativa accade in molte città europee, tra cui la Croazia, più spesso di quanto possiamo immaginare. Una terribile scelta fatta nel nome del turismo (quindi nel tuo nome) sull’errata convinzione che i gatti randagi “ti darebbero fastidio”. Ma sappiamo bene che non è così.

Quando vengono avviate questa sorta di Campagne di Sterminio (perché solo così le possiamo chiamare) vengono colpiti tutti i gatti, sia quelli randagi che quelli privati, oltre a quelli sterilizzati con gli sforzi e l’impegno economico dei volontari e delle associazioni locali. I casi di avvelenamento di massa sono così frequenti da entrare nella quotidianità delle autorità locali e dei cittadini che, abituati e assuefatti, non riescono più a comprenderne l’atrocità e dunque a chiedere di lavorare per un’alternativa.

COSA, PER DAVVERO, NON VORRESTI VEDERE?

Il problema di gatti malati ed esausti che soffrono di sete, fame, dolore, non è risolvibile eliminando gli animali. Siamo certi che a te, come a tanti altri ospiti, non fa piacere incontrare sul proprio cammino tutta questa sofferenza. Siamo sicuri che non ami vedere gattini abbandonati davanti ai ristoranti o dietro agli alberghi a implorare per un po’ di cibo e aiuto.

La soluzione a tutto questo c’è e si chiama STERILIZZAZIONE

Dopo una vacanza con questi presupposti, molti turisti tornano a casa con l’amaro nel cuore dato dal ricordo del dolore di esseri viventi innocenti. è perfino capitato che il turista, dopo aver salvato un gatto portandolo dal veterinario, lo abbia visto morire a causa di un boccone avvelenato.

Non farti ingannare da strade vuote e prive di gatti randagi, una situazione tranquilla non significa che essi siano accuditi in qualche parco dedicato.

TU SEI LA CHIAVE

I turisti che, durante la loro permanenza, danno da mangiare ai gatti in forza di un atteggiamento etico possono cambiare il mondo. Tu sei la chiave per un nuovo mondo in cui uomo e animale possano vivere in perfetta armonia.
Dimostrati un turista moderno: prenditi cura dei gatti randagi finanziando i progetti di sterilizzazione e le casette per i pet. Ogni hotel, compagnia turistica, azienda o struttura privata si preoccupa del rapporto etico tra uomo e animale e della corretta cura dei gatti randagi attraverso finanziamenti di progetti di sterilizzazione e casette per i gatti randagi.

Fai arrivare alle reception degli hotel e agli uffici turistici, impressioni e reazioni positive al corretto rapporto uomo-animale, rendili partecipi di ciò che vorresti fare. Affermare, ad esempio, che non vorresti tornare mai più in una città o un paese che tratta in modo violento gli animali, ha un enorme peso per la loro economia.

Purtroppo gli hotel, le aziende turistiche e i locali che considerano i gatti un fastidio, solitamente usano i  come scusa per sbarazzarsi di loro, affermando che li eliminano per farti un favore.

COSA PUOI FARE?

  • Fai comprendere loro che i gatti non ti danno fastidio.
  • Fai capire loro che ciò che ti dà fastidio è esattamente l’opposto, ovvero il dolore e la sofferenza di un essere vivente evitabili grazie a progetti di sterilizzazione come sta accadendo già in molti paesi del mondo.
  • Fai comprendere loro che questi progetti ti fanno sentire bene, al sicuro, soddisfatto, felice e che, in forza di essi, torneresti nella loro struttura.
  • Fai capire loro che i gatti sterilizzati e le casette dedicate sono un’attrazione, un valore turistico aggiunto.
  • Fai comprendere loro che ti senti male quando ti accorgi che il luogo scelto per le vacanze non li tratta eticamente, che ha anzi ha scelto di eliminarli.

E NEL CONCRETO?

  • In qualsiasi paese, luogo o città che scegli per le tue vacanze, se vedi le prove dei progetti di sterilizzazione (casette per gatti che vivono in colonie di cui si occupano i volontari) o se scopri scene di animali in pericolo che ti sconvolgono, avvisa la reception o l’ente turistico.
  • Condividi un’esperienza positiva o negativa con la reception dell’hotel o l’associazione turistica.
  • Scrivi sui social quello che pensi e senti.
  • Fai recensioni positive o negative.

COSA SCRIVERE?

  • Scrivi che desideri destinazioni e alloggi socialmente responsabili.
  • Mostra loro che per te la destinazione turistica che tratta umanamente i gatti randagi è attraente e di alta qualità e che, se vengono trattati umanamente, anche tu ti senti più sicuro.
  • Scrivi che per i soldi che paghi ti aspetti di avere diritto a un’esperienza piacevole.
  • Critica drasticamente il turismo che vende l’esperienza della sofferenza e del dolore dei gatti randagi.
  • Mostra la tua paura nel dover camminare lungo delle strade cosparse di veleno, motivo che non ti farebbe sentire sicuro.
  • Partecipa alla creazione di una storia e di un’esperienza piacevole. Pretendi sicurezza, lusso, attrazione, qualità che esiste sulla base di metodi etici e umani. In questo modo mostrerai alle persone locali che vivono di turismo che devono essere consapevoli dell’importanza di prendersi cura dei gatti randagi in modo etico e che tu come turista vuoi vedere le prove di progetti che si prendono cura dei gatti randagi.

NON SEI SOLO

Non pensare di essere in minoranza e che il tuo contributo non serva. Ricorda che tu sei la chiave e che la tua parola ha un enorme peso. Un ospite moderno, esigente ed educato chiede e agisce: “Cambia la tendenza, fai la differenza”.

 

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF STAMPALO E DIFFONDILO