Siete curiosi di scoprire quante golosità veg puoi cucinare per te e la tua famiglia? Oggi vi proponiamo le polpette mediterranee, una ricetta estiva e molto semplice, alla portata di tutti, anche per i pigri dei fornelli, e che piacerà sicuramente ai più piccini.

Le ricette che proponiamo le trovate anche nella pagina Facebook Le delizie di Feli  e nel blog Le delizie di Feli – Vegan con gusto di Felicia Sguazzi, chef vegana e foodblogger.

Ingredienti:

240 gr di fagioli cannellini cotti

180 gr di melanzane cotte

200 gr di pomodori Perini a polpa soda

foglie di basilico a piacere

100 gr circa di fiocchi di avena piccoli senza glutine

Procedimento:

Come prima operazione lavate, tagliate a cubetti e cuocete le melanzane, io ho evitato di sbucciarle, ma se non gradite potete tranquillamente eliminare la buccia.

Non è importante il metodo che scegliete per cuocere le melanzane, se avete la friggitrice ad aria potete utilizzarla, oppure potete semplicemente cuocerle in padella.

Fatele raffreddare, trasferitele in una casseruola, unite i fagioli cannellini, i pomodori Perini tagliati a pezzetti e frullate con un frullatore a immersione: dovrete ottenere una purea rustica. Aggiungete il basilico e frullate nuovamente. Ponete la casseruola sul fuoco, salate e pepate, assaggiate di sapore e fate scaldare la vostra purea qualche minuto.
Aggiungete i fiocchi d’avena pochi alla volta, la quantità potrebbe variare a seconda dell’acqua di vegetazione degli ortaggi; fate addensare qualche minuto mescolando.
Se utilizzate fiocchi d’avena grandi, frullateli brevemente in modo da sminuzzarli, assaggiate e aggiustate di sapore se necessario. Dovete ottenere un composto corposo e compatto. Ritiratelo in un contenitore e fatelo raffreddare completamente, quindi fatelo riposare in frigorifero o sino al giorno dopo.

Riprendete il composto e formate le polpette (io ne ho ottenute nove) e adagiatele su una placca forno foderata da carta forno. Se utilizzate la friggitrice ad aria, prima di adagiarle nel cassetto o teglia rivestitelo con carta forno che eliminerete quando girerete le polpette, spennellatele con un poco di olio di semi bio e procedete alla cottura, circa 12/15 minuti per parte, e controllate per evitare di asciugarle troppo.

Sfornate e servite: originali e gustose, le migliori polpette di sempre. Se lo desiderate, potete congelarle e scongelarle a temperatura ambiente.