Se avete voglia di un dolce che non richiede troppo impegno il salame al cioccolato è adatto all’occasione. Quello che vi proponiamo è vegan e senza glutine, irresistibilmente buono, una fetta tira l’altra.
Ingredienti:
📌 100 gr di wafer alla nocciola senza glutine
📌 50 gr di mandorle tritate
📌 20 gr di miglio soffiato
📌 50 gr di bevanda vegetale a scelta (nel mio caso riso)
📌 150 gr di cioccolato fondente al 50%
Le ricette che proponiamo le trovate anche nella pagina Facebook Le delizie di feli e nel blog Le delizie di Feli – Vegan con gusto di Felicia Sguazzi, Chef vegana e foodblogger.
Procedimento:
In una ciotola capiente spezzettate il cioccolato fondente, aggiungete il latte vegetale e fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco dolce.
Mescolate con una spatola sino a quando il cioccolato non sarà fluido e morbido.
Spostate la ciotola dal bagnomaria e sbriciolate con le mani, direttamente nel cioccolato i wafer, aggiungete le mandorle e il miglio soffiato.
Proteggetevi le mani con i guanti usa e getta e “impastate” il composto caldo amalgamando gli ingredienti, lavoratelo da caldo sino a quando non inizierà a intiepidirsi e a legarsi.
Trasferite la massa al cioccolato su un foglio di carta forno e formate la classica forma a salame, rotolatelo sulla spianatoia modellandolo.
Avvolgetelo nella carta forno e fatelo riposare in frigorifero due o tre ore, più il riposo sarà lungo, più il risultato finale sarà gratificante.
Prima di servirlo, se lo desiderate, potete rivestirlo con la rete per arrosti e spolverizzarlo con poco zucchero a velo.
Tenetelo a temperatura ambiente almeno 1 ora prima di servirlo.
Per una versione più golosa potete accompagnarlo con una crema pasticcera vegan.