Se siete in cerca di qualcosa di semplice da preparare, anche in caso di ospiti, gli sformatini di miglio e porri sono un piatto sfizioso e buonissimo.  Il miglio inoltre ha tantissime proprietà nutritive, è ricco di ferro e fa bene per rafforzare capelli e unghie fragili.

Le ricette che proponiamo le trovate anche nella pagina Facebook Le delizie di feli   e nel blog Le delizie di Feli – Vegan con gusto di Felicia Sguazzi, Chef vegana e foodblogger.

Ingredienti:

250 gr di miglio

2 porri

sale integrale a piacere

pepe bianco a piacere

timo essiccato a piacere

Ingredienti per la salsa:

zucca a piacere

sale integrale a piacere

pepe bianco a piacere

succo di zenzero a piacere

timo essiccato a piacere

Procedimento:

Lavate i porri, tagliateli in quattro nel senso della lunghezza successivamente affettateli finemente, versateli in una casseruola, aggiungete due cucchiai d’acqua, incoperchiate e fate appassire per qualche minuto.

Distribuite il miglio in un colino a maglie fine, sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua fredda e versatelo nella casseruola insieme ai porri.

Coprite con l’acqua a pari volume del miglio, incoperchiate e portate a cottura.

A cottura salate, insaporite con il pepe e il timo, assaggiate e se necessario aggiustate di sapore, mescolate e fate asciugare: il miglio deve risultare asciutto e compatto.

Distribuitelo negli stampini scelti leggermente oliati, io ho utilizzato stampi a tronco di cono del diametro superiore di 6 cm, ed ho realizzato 4 sformati.

Compattate il miglio e livellatelo, fate raffreddare completamente e riposare in frigorifero sino al momento di utilizzarlo, se lo desiderate potete realizzarli il giorno precedente.

Nel frattempo preparate la salsa, vi consiglio di abbondare: la salsa avanzata la potrete proporre come vellutata, ma altrettanto perfetta per condire la pasta o i cereali.

Preriscaldate il forno a 190°C, foderate con carta forno una teglia, capovolgete gli sformati cospargeteli con poco gomasio e infornateli per circa 15 minuti, se lo desiderate potete utilizzare la friggitrice ad aria, in questo caso basterà posizionarli in una teglia o nel cassetto e farli dorare per 10 minuti a 200°C.

Servite versando sul fondo del piatto uno strato di salsa di zucca e completate con lo sformatino.

Servite caldo e gustate la consistenza morbida e avvolgente.

La ricetta nel blog Le Delizie di Feli