Ogni tanto vale la pena ricordarlo, perché quando si fa una donazione a favore di qualche animale in difficoltà si ha spesso l’impressione di non fare nulla, che non sia abbastanza o che si vorrebbe fare molto di più, ma anche se non se ne ha la percezione concreta, perché quell’animale non è davanti ai nostri occhi, di fatto, con un semplice gesto, lo si sta circondando di cure e di affetto.
Come avete fatto per la piccola Mizzi, gattina recuperata condizioni disperate dai volontari dell’OIPA di Grosseto. Affetta da un grave infiammazione alla bocca, al naso e alle orecchie, non riusciva più ad alimentarsi ed era gravemente deperita.

Oggi Mizzi sta molto meglio, grazie alle cure è guarita, anche se è rimasta molto diffidente, non si sa se per via del suo passato o se perché abituata a vivere come randagia. Di certo non soffre più e questo è il risultato più importante che abbiamo raggiunto insieme a voi, perché alleviare le sofferenze di un animale è un gesto nobile e messaggero di rispetto nei confronti degli animali, rispetto e giustizia che ancora manca in tanti luoghi della nostra terra.

8 giugno 2020 – UNA GRAVISSIMA INFIAMMAZIONE LA STAVA UCCIDENDO: DRAMMATICO IL RECUPERO DI MIZZI, GATTINA SALVATA IN EXTREMIS DAI VOLONTARI DELL’OIPA DI GROSSETO. IN CURA, HA BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO

L’hanno presa appena in tempo, prima che sparisse di nuovo, sprofondando in un dolore insopportabile che bruciava come il fuoco, proprio come se qualcuno l’avesse incendiata con una fiamma o un ferro rovente. Abbandonata nei pressi di una pineta, Mizzi, giovane gattina di circa 2/3 anni abituata a vivere in un ambiente domestico, non sapeva procurarsi da mangiare, ma fortunatamente, c’era chi la sfamava. Vedendola apparire tutte le sere, i proprietari di un ristorante le davano degli avanzi di cibo.

Poi, improvvisamente, per circa 10 giorni la gattina si eclissa e, quando ricompare, è in uno stato pietoso: magrissima, la micina è  quasi irriconoscibile, la testa piena di sangue, l’orecchio ferito e macchie rosse sotto gli occhi che quasi non si vedono più, nascosti da una grande quantità di secrezioni purulente.
Mizzi non mangia più, non ce la fa più a mangiare, il dolore brucia come il fuoco e lei, allo stremo delle forze, è tornata a chiedere aiuto. E’ allora che scatta la segnalazione ai volontari dell’OIPA di Grosseto e Mizzi viene immediatamente ricoverata.

Sottoposta a flebo, la micina, scheletrica, appena 1 kg di peso, ha tantissime ulcere nella bocca che le provocano molto dolore e le impediscono di alimentarsi; nell’orecchio c’è un vero e proprio buco, forse un morso secondo i veterinari, dal quale è divampata un’infiammazione tremenda che si è estesa anche al naso e agli occhi, tumefatti dal sangue. Affetta anche da una grave forma di rinotracheite, la gattina è ancora molto debilitata ed ora è ospite presso il rifugio di Nella dell’OIPA di Grosseto.

Sotto stretta osservazione, sta seguendo la terapia prescritta, ma il bruciore che le pervade tutta la bocca è insopportabile e mangia ancora pochissimo, solo paté allungato con l’acqua calda.
I volontari dell’OIPA la stanno accudendo con grande amore, cercando di alleviare il più possibile il suo dolore, ma chiunque possa aiutarli ad affrontare anche questa emergenza sarà il benvenuto.

Con Mizzi al rifugio ci sono anche diversi gattini recuperati appena nati e tre mamme gatte recuperate insieme ai loro cuccioli, oltre a tutti i gatti di cui già si occupano abitualmente e i cani in cerca di casa.

E’ possibile aiutare anche inviando croccantini renal, vitamine e farmaci come Florentero, Herplles, Colbiocin, Virgan.

Info su Mizzi e gli aiuti da offrire: Katia Saragosa, Delegata OIPA Grosseto e provincia; Tel. 327 9968836; grosseto@oipa.org

COME AIUTARE MIZZI DELL’OIPA DI GROSSETO

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Mizzi – OIPA Grosseto” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Mizzi – OIPA Grosseto”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta