Anziano, denutrito, ipovedente, affetto da rogna e da una forte dermatite: Bilbo è soltanto l’ultimo dei cani recuperati in gravi difficoltà dai volontari dell’OIPA dell’Aquila che, negli ultimi mesi stanno affrontando non solo numerose emergenze segnalate dai cittadini sul territorio, tra cui diverse cucciolate lasciate a morire di stenti, ma si stanno impegnando per restituire la salute e la dignità perduta ad alcuni cani provenienti da un rifugio lager dove non ricevono le cure sanitarie di cui avrebbero urgente bisogno.

Se non fosse stato accolto in stallo dagli angeli blu, Bilbo, barboncino di circa 10 anni ritrovato mentre vagava in uno stato di grave debilitazione e disidratazione, avrebbe rischiato di fare una brutta fine visto il suo stato di salute molto compromesso dall’incuria protrattasi nel tempo.

Sottoposto ad una terapia mirata per cura della rogna e della dermatite da pulci di cui è stato trovato affetto, patologie che insieme gli procurano un prurito molto intenso e doloroso, Bilbo è ancora in cura e viene alimentato con un dieta specifica particolarmente nutriente che lo sta aiutando a recuperare le forze perdute.

Non appena si sarà ripreso, gli angeli blu dell’OIPA dell’Aquila vorrebbero sottoporlo ad una visita specialistica per capire se possa recuperare almeno in parte la vista, perché Bilbo, purtroppo, è ipovedente, vede solo delle ombre a causa della cataratta che ha colpito entrambi gli occhi.

Insieme a Bilbo, che non appena sarà guarito cercherà famiglia, i volontari dell’OIPA dell’Aquila si stanno occupando di Keta e Bali, in cura per erlichiosi e leishmaniosi, di Vandog, cane con displasia che nessuno vuole adottare, di Pepa, Tao, Romina, Fonzie, Nymeria, tutti cani disagiati per i quali stanno provvedendo a cure lunghe e costose (analisi,  controlli veterinari, vaccini, sverminanti) tutto per rimediare ad anni e anni di canile durante i quali non hanno ricevuto la minima attenzione.

Grande o piccolo che sia, ogni aiuto sarà benvenuto e di grande supporto per Bilbo e tutti gli altri ospiti dei volontari dell’OIPA dell’Aquila che, grazie ad un semplice gesto di generosità, potranno ricevere conforto e sollievo dal dolore cui, purtroppo, sono stati condannati.

E’ possibile aiutare anche inviando cibo (crocchette, umido, latte e omogeneizzati per cuccioli) coperte, traversine, ciotole, guinzagli.

Ricordiamo che l’aiuto più importante e concreto è l’adozione in famiglia di uno dei tanti ospiti sfortunati accuditi dai volontari.

Per informazioni su Bilbo, gli aiuti da offrire e le adozioni: Lucia Marini Delegata OIPA L’Aquila e provincia; Tel. 340 383 4435 (solo whatsapp) laquila@oipa.org; Alessia Rotellini, Vice delegata, Tel. 347 7654439; vice-laquila@oipa.org;

COME AIUTARE BILBO E GLI ALTRI CANI DELL’OIPA DELL’AQUILA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Bilbo – OIPA L’Aquila” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Bilbo – OIPA L’Aquila”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]