Da diversi mesi i volontari dell’OIPA di Latina non stanno facendo altro che recuperare cucciolate di gattini abbandonate, ecco perché si stanno adoperando con grande impegno per catturare e fare sterilizzare a carico dell’ASL veterinaria quanti più gatti randagi segnalati sul territorio.

Il Comune di Latina ha finalmente stanziato dei fondi per garantire le sterilizzazioni ed è fondamentale approfittare di questa opportunità per prevenire le nascite di cuccioli che tante, troppe volte, nonostante i soccorsi e le cure, muoiono tra le loro braccia.

Per questo motivo sono prontamente intervenuti anche per aiutare un piccolo gruppo di gatti stanziali accuditi da una persona in condizioni di particolare indigenza. Pur amandoli e accudendoli a suo modo, non possedeva le conoscenze né gli strumenti necessari per garantire loro le sterilizzazioni e la profilassi sanitaria necessaria per proteggerli dalle malattie infettive e parassitarie.

Gli Angeli blu hanno allora prelevato due mamme insieme ai loro piccoli, provvedendo a sterilizzare le femmine e a curare gli otto cuccioli, tutti adottati ad eccezione di due di loro che, purtroppo, non sono sopravvissuti perché già troppo debilitati dalla giardia.

Le emergenze, purtroppo, non finiscono mai e l’ultima di cui si stanno occupando riguarda Ercolino, un gattino di soli due mesi ritrovato sul ciglio di una strada gravemente debilitato e con gli occhi divorati da una brutta infezione.

Ricoverato d’urgenza, non appena le sue condizioni di salute lo consentiranno, dovrà essere sottoposto ad un intervento di rimozione e chiusura di un occhio, non più recuperabile, mentre forse con la cura antibiotica cui è stato sottoposto, l’altro occhietto si potrà salvare.

Solo le sterilizzazioni sono supportate dal Comune, ma tutto il resto delle spese veterinarie da affrontare così come il cibo da acquistare anche per le tante colonie feline di cui si occupano, sono sempre a carico dei volontari.

 

Con una catena di solidarietà possiamo aiutarli nelle tante emergenze di cui si stanno occupando. Si può dare una mano anche inviando cibo. 

Info su aiuti e adozioni

COME AIUTARE ERCOLINO E I GATTI SEGUITI DALL’OIPA DI LATINA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta ERCOLINO E GATTINI – OIPA LATINA “.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta ERCOLINO E GATTINI – OIPA LATINA “. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.