Come relazionarsi con i nostri più fedeli amici? Non sono conoscenze scontate e spesso sono completamente ignorate non solo dai più giovani, ma anche dalle famiglie con bambini al seguito, ecco il perché i volontari dell’OIPA di Lecco hanno voluto dedicare a questo tema  i due incontri organizzati insieme ai bambini di seconda e quarta elementare del campo estivo di Rebbio (CO).

Insieme ad un cane e ad un piccolo pupazzo, i volontari hanno illustrato ai bambini come approcciare correttamente i cani e come interpretare le loro posture fornendo loro degli esempi concreti tramite i quali comprendere la comunicazione del nostro più fedele amico: i segnali calmanti, come e dove accarezzare (se ne è il caso), come avvicinarsi correttamente, posture e prossemiche, aree calde e fredde.

E’ raro, infatti, che i bambini conoscano come avvicinare un cane se non correttamente istruiti ed è molto importante insegnare loro come e se farlo, onde evitare incidenti e problematiche che spesso si sviluppano inconsapevolmente in ambito familiare con i propri animali domestici.
I bambini sono stati molto partecipativi, curiosi e interessati e a conclusione della giornata, gli è stato lasciato l’Album a fumetti dell’OIPA e un disegno da colorare con le aree calde e fredde, per avere un ricordo e un promemoria della lezione.