Tra i tanti salvataggi degli Angeli blu c’era anche Minerva, una pitbullina che era confinata in un giardino, legata a catena in mezzo a rifiuti e vecchi oggetti. I volontari e le guardie zoofile OIPA di Livorno avevano messo fine alla sua sofferenza, portandola presso un rifugio in cui era in attesa di adozione.

Poco tempo fa è arrivata la notizia dell’ingresso nella sua nuova casa, dove Minerva non è più trattata come un rifiuto, ma è considerata un tesoro di famiglia insieme al suo nuovo amichetto Pedro, con cui è sempre in compagnia.

I volontari dell’OIPA di Livorno ringraziano LF Pit Bull LifeStile Odv che se ne sono presi cura presso il loro rifugio in attesa di adozione.

IL SALVATAGGIO DI MINERVA

5 gennaio 2024 – LEGATA NEL GIARDINO DI CASA, TRA RIFIUTI E VECCHI OGGETTI, CUCCIOLA DI PITBULL LIBERATA DAGLI ANGELI BLU DI LIVORNO. ORA PER MINERVA, 10 MESI, SI CERCA UNA FAMIGLIA

Chi decide di convivere con un amico a 4 zampe ha l’obbligo di trattarlo nel pieno rispetto delle sue esigenze etologiche. I cuccioli, si sa, hanno bisogno di crescere, di esprimere la loro grande vitalità e richiedono tantissime attenzioni e accortezze. Giocando con foga possono farsi del male e carichi di tante energie hanno necessità di fare molto movimento.

Impedire loro di esprimersi, magari confinandoli all’esterno della casa, isolandoli e vietandogli l’accesso ai locali dove possono stare insieme alla famiglia, è il peggior maltrattamento che gli si possa infliggere.

È il caso di Minerva, una pitbullina di appena 10 mesi di vita che veniva tenuta legata con una corda molto corta alla recinzione di un giardino lasciato in stato di grande incuria. La cucciola non solo era in stato di forte stress a causa della costrizione che le era imposta, ma viveva in un contesto di estremo degrado. Priva di un riparo e di acqua, con solo una pedana di legno come giaciglio, attorno a lei erano buttati a terra ogni genere di oggetti. Stracci, vecchie scarpe, bottiglie e secchi di plastica, assi di legno.

Grazie all’intervento dei volontari dell’OIPA di Livorno, la cucciola è stata sottratta dalla misera condizione in cui era costretta, è stata visitata ed è in attesa di essere sterilizzata. Ospite di un rifugio, sta seguendo un percorso di socializzazione ed è in cerca di una famiglia che possa donarle una nuova vita.

Se sei interessato all’adozione di Minerva chiedi informazioni ai volontari dell’OIPA di Livorno