Comunicato  stampa
20 agosto 2021

 

L’OIPA ALLA REGIONE SARDEGNA: «SOSPENDERE LA STAGIONE VENATORIA. HA DICHIARATO LO STATO D’EMERGENZA, ORA TUTELI LA BIODIVERSITÀ»

 

Comparotto: «Gli animali vittime degli incendi hanno visto morire la prole e non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio incendiato. Farli finire vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele»

Inviati a Oristano 16 quintali di cibo per gli animali domestici. Prosegue la raccolta solidale 

 

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede alla Regione Sardegna di sospendere l’avvio della stagione venatoria.


La Giunta regionale della Sardegna ha dichiarato a fine luglio lo stato di emergenza a seguito dei gravi ed estesi incendi che hanno devastato l’isola. In questo contesto, l’Oipa ritiene che l’apertura della caccia debba essere sospesa e che non si autorizzi alcuna preapertura.

«Occorre tutelare la fauna selvatica vittima delle centinaia d’incendi in tutta la Sardegna che hanno mandato in cenere ettari ed ettari di zone boschive», dichiara il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Chiediamo pietà per gli animali sopravvissuti all’inferno, molti di loro gravemente ustionati. Animali che hanno visto morire la prole e che non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio. Farne anche vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele. La sospensione dell’attività enatoria quest’anno è più che mai urgente. La tutela della biodiversità passa anche per un provvedimento come questo».

Per soccorrere gli animali vittime dei roghi l’Oipa ha inviato a Oristano 16 quintali di cibo e per sostenere l’emergenza, che ha colpito anche gli animali domestici, l’associazione ha aperto una raccolta solidale cui si può partecipare contattando il delegato dell’Oipa di Oristano, Roberto Fadda, al tel. 340 9555105 o all’email oristano@oipa.org. È possibile inoltre donare online una somma di denaro destinata ai soccorsi attraverso il link https://www.oipa.org/italia/sardegna-oristano-aiuti-animali.

Gli aiuti per i randagi e per gli animali più bisognosi saranno distribuiti anche ad attraverso altre associazioni di volontariato che operano sul territorio.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus