In collaborazione con il Comune di Marsala, l’assessore Anna Maria Angileri e l’associazione Randagi del sud, i volontari dell’OIPA hanno organizzato degli incontri formativi e conoscitivi con gli alunni delle scuole medie e superiori di Marsala.
Lo scopo del progetto “Oltre il randagismo” era sensibilizzare i ragazzi su questo grave fenomeno che attanaglia il sud Italia e illustrare i mezzi per contrastarlo, mostrando quindi l’importanza della sterilizzazione, del microchip e delle adozioni. Durante le giornate, infatti, i volontari hanno portato a scuola diversi cani del canile comunale anche allo scopo di incentivare le adozioni sul territorio.

Infine, il 24 e 25 maggio, in occasione della festa della scuola e a conclusione del progetto, i ragazzi hanno allestito dei tavoli nel centro di Marsala, sperimentando per due intere giornate cosa significhi essere volontari dell’OIPA in difesa dei diritti degli animali. Solo partendo dalle nuove generazioni si può sperare di cambiare il futuro della città, facendo comprendere ai più piccoli l’importanza del rispetto nei confronti degli animali.