Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza far rumore. (Ernest Hemingway).

Jonesy, impavido e coraggioso, Gunny, il “bello” della banda, Vasquez, intrepida e chiacchierona e, poi ancora, Mowglie, il re della colonia, Mamy e i suoi piccoli e tanti altri ancora: sono circa venti i gatti randagi di cui si occupano i volontari dell’OIPA in provincia di Milano, li conoscono ad uno ad uno, in tutti gli aspetti del loro carattere, perché è a loro che ogni giorno dedicano il loro tempo e le loro energie.

Non basta, infatti, garantire solo cibo e acqua, perché quando ci sono scarse possibilità di prevenzione a livello sanitario, come nel caso dei gatti di colonia, risulta più difficile curarli. Ci vuole, innanzitutto, un buon piano di sterilizzazione per mantenere nel tempo il controllo e la sicurezza della popolazione felina, sterilizzazione che comporta anche dei rischi legati all’aspetto sanitario pre – post degenza, durante il quale i gatti vanno assistiti.

Capitano, inoltre, casi di gatti debilitati: soprattutto nell’ultimo periodo, a causa del cambio climatico, alcuni di loro si sono ammalati e raffreddati, tanto che una gattina, dal nome Grigiolina, è purtroppo venuta a mancare, lasciando tanta amarezza nei volontari dell’OIPA che, nonostante tutto, cercano di non sconfortarsi di fronte a queste difficoltà e chiedono l’aiuto a tutti noi.

Servono integratori, vitamine e farmaci per poter garantire a tutti i gatti una vita in salute ed evitare che ci siano recidive. I volontari dell’OIPA ci mettono davvero tanto impegno e amore e il tutor di zona è il pilastro che sorregge un progetto così importante.

Oltre ad un contributo economico per acquistare i medicinali, sono ben accetti copertine in pile per tenere i mici al caldo, cuccette e antiparassitari.

Per informazioni e aiuti da offrire: Francesca Collodoro, Delegata OIPA Milano, Tel. 346 7032533; milano@oipa.org

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Colonie feline – OIPA Milano” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Colonie feline – OIPA Milano”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta