In occasione del 4 aprile, giornata internazionale degli animali randagi, gli Angeli blu dell’OIPA Napoli e provincia hanno incontrato più di 300 alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Ignazio di Loyola di Napoli.

Un incontro che arriva in chiusura del progetto “Empatia animale” che ha coinvolto studenti e docenti dell’istituto per promuovere un impegno a favore degli animali, affinché la Terra sia un luogo di pace dove tutti gli esseri viventi possano convivere nel rispetto di se stessi, degli altri e della Natura.

Al fianco della dolcissima mascotte Thea, cagnolina salvata e adottata dal canile già adulta, gli Angeli blu hanno raccontato le storie degli animali più sfortunati di cui si occupano tutti i giorni, mostrando video e foto dei protagonisti e rispondendo alle numerose domande degli studenti.

Tra gli argomenti trattati anche l’uso dei social come strumento divulgativo in aiuto degli animali, ma potenzialmente pericoloso quando impiegati per veicolare video di maltrattamenti, video che come suggerito ai ragazzi, non vanno assolutamente condivisi per evitare il rischio di emulazione da parte di altre persone. 

I volontari dell’OIPA di Napoli ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto per il forte impegno dimostrato e anche per la grande raccolta cibo a cui ha contribuito tutta la scuola, fondamentale per riempire i pancini affamati dei tanti cani seguiti dalla sezione.