Grande affluenza durante la giornata del microchip gratuito organizzata presso la sede dell’OIPA di Napoli, in collaborazione con il Comune di Giugliano in Campania, Assessorato al benessere animale, e l’ Asl Veterinaria Na2 Nord. Quasi 100 i dispositivi inseriti ai 4 zampe presenti insieme ai loro proprietari.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei fenomeni del randagismo e dell’abbandono dei cani voluta dall’Amministrazione Comunale di Giugliano in Campania. Presenti alla giornata l’Assessore Isabella Riccardo (lista civica “Giugliano bene comune”) e la Regione Campania con l’onorevole Fulvio Frezza. Un ringraziamento all’ASL Na2, ai suoi medici e alla dottoressa Annamaria Cozzolino.
Ricordiamo che l’obbligo del microchip viene imposto per legge come metodo di lotta al randagismo e per identificare i cani presenti sul territorio, nonché come strumento utile in caso di perdita dell’animale. In Italia la Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo, L.281\91, ha reso obbligatoria l’iscrizione di ogni cane all’anagrafe canina regionale, sia esso di proprietà privata sia “randagio”, imponendo l’introduzione sottocutanea di un microchip da parte del medico veterinario, operazione assolutamente rapida, indolore che non comporta anestesia.
Ogni regione prevede pertanto termini e modalità differenti per l’applicazione del microchip, con tanto di regolamenti comunali per la tutela e il benessere degli animali che possono provvedere in tal senso. Dunque per sapere quali sono i tempi da rispettare e come procedere per l’iscrizione all’anagrafe canina, che di solito avviene contestualmente all’inserimento del chip, è possibile contattare il Servizio Sanitario dipartimento veterinario del proprio territorio.