I volontari dell’OIPA di Oristano sono impegnati già da diverse settimane nella cura e nell’accudimento di un gruppo di ben 16 cani ritrovati abbandonati a se stessi in un terreno senza cibo né cure.
Ad allertare gli Angeli blu è stato il proprietario del terreno, un agricoltore che, purtroppo, si è ritrovato davanti all’amara scoperta solo in seguito all’acquisto dell’appezzamento di terra, quando ha scoperto la presenza di decine di cani, tra cuccioli e adulti, tra cui alcuni anche visibilmente feriti.

Una volta giunti sul posto e constatato lo stato di incuria in cui versavano gli animali, in totale 16 tra pastori maremmani e fonnesi, 9 adulti (3 maschi e 6 femmine) di cui una femmina gravida e 7 cuccioli di circa 3/4 mesi, i volontari si sono immediatamente adoperati per provvedere innanzitutto alle cure urgenti di cui necessitavano alcuni di loro.
Forse vittime di trappole da bracconaggio, un cucciolo presentava una profonda ferita alla gola e una femmina gravida era priva di un pezzo di zampa e andava visitata urgentemente per l’asportazione del moncone.

Oltre a sfamarli, i volontari hanno provveduto anche alle prime cure con disinfettanti e al trattamento con antiparassitari. Dopo essersi occupati della sistemazione dei cuccioli, ora stanno provvedendo alle sterilizzazioni, alle microchippature e alla profilassi sanitaria necessaria per salvaguardare la loro salute (vaccini, sverminanti ecc). Non appena sarà il momento giusto, sarà necessario trovare una famiglia anche per i cuccioli che nasceranno dalla femmina ritrovata in stato di gravidanza.

Con un contributo economico potremo essere davvero di grande aiuto per sostenerli nella raccolta alimentare e nelle tante spese sanitarie da affrontare per garantire un futuro e una vita dignitosa a tutti questi cani. 

Info sui cani, eventuali adozioni dei nascituri e gli aiuti da offrire

COME AIUTARE I 16 CANI DELL’OIPA DI ORISTANO

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:

CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta 16 CANI – OIPA ORISTANO”.

BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta 16 CANI – OIPA ORISTANO”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.

ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.

CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.